Agata Tomsic

ErosAntEros

Agata Tomsic

  • DANZA
  • INSTALLAZIONI
  • SCRITTURA
  • TEATRO
  • VIDEO

Vive a: Ravenna - Ravenna

Età: 33

Sito internet: http://erosanteros.org/

Curriculum Vitae

Biografia

Agata Tomsic si è formata tra studi universitari in performing arts presso l'Università di Bologna ed esperienze laboratoriali con i più importanti artisti teatrali contemporanei (Teatro delle Ariette, Fanny & Alexander, Living Theatre, Teatro Valdoca, Pathosformel, Anagoor, Motus, Francesca Proia, Socìetas Rafaello Sanzio, Odin Teatret, Grazyna Dylag, Annick Bergeron, Mike Bernardin, Roberta Carreri).

Nel 2010 fonda con Davide Sacco la compagnia ErosAntEros, creando assieme a lui spettacoli, concerti, performance, letture, incontri, installazioni e collaborando con altre realtà del territorio emiliano-romagnolo nell'organizzazione di eventi, festival, laboratori e stagioni teatrali.

Attrice, dramaturg e studiosa, interseca da sempre il suo percorso artistico con una profonda riflessione sul teatro, i metodi compositivi contemporanei e la visione, che si sviluppa in parallelo alla produzione dei lavori della compagnia, condizionandone scelte e direzioni.

Oltre al lavoro in ErosAntEros, è stata coinvolta in progetti produttivi di Pardès Rimonim, Ateliersi, Bluemotion, Accademia degli Artefatti.

Riconoscimenti:

Nympha, mane!, spettacolo finalista al Premio Tuttoteatro.com Dante Cappelletti 2011

Nympha, mane!, testo vincitore al Concorso d’Arte e di Cultura “Istria Nobilissima” 2012

Nympha, mane!, testo finalista alla XXX edizione del Premio Firenze 2012

Pubblicazioni:

A.

Biografia completa
Tomsic, Nympha, Mane!, in 45. Concorso d'arte e di cultura Istria Nobilissima, Trieste, Unione Italiana - Fiume e Università Popolare di Trieste, 2012, pp. 135-142.

A. Tomsic, Creazione e potere delle immagini: breve sprofondamento cronologico dall’antichità a oggi, in Teatro Akropolis - Testimonianze ricerca azioni vol. VI, a cura di D. Beronio e C. Tafuri, Genova, AkropolisLibri, 2015, pp. 103-150.

A. Tomsic, "Chi è? Da dove viene? Dove l'ho incontrata prima?" - Studio della parabola mitologica di Ninfa attraverso secoli di sopravvivenze in filosofia, storia dell'arte e psicologia, in 48. concorso d'arte e di cultura Istria Nobilissima. Antologia delle opere premiate, Trieste, Unione Italiana – Fiume e Università Popolare di Trieste, 2015, pp. 89-107.

A. Tomsic, Itinerari scenici e compositivi attraverso la Ninfa e l'Atlante di Warburg. Esperienze di ricerca del gruppo ErosAntEros, in Staging Mnemosyne, a cura di D. Sacco- E. Verla Bovino, “Engramma” n. 130, ottobre-novembre 2015, http://www.engramma.it/.

A. Tomsic, Il “modello atlantico” come metodo compositivo. Pratiche ed esempi dalla nuova scena italiana, in La terza avanguardia. Ortografie dell'ultima scena italiana, a cura di S. Mei, “Culture Teatrali”, n. 24, 2015, pp. 187-199.

MORE INFO: http://erosanteros.org/agata-tomsic/