Alessandra Maroccolo

Altro
Alessandra
Maroccolo
Città
Firenze
Provincia
Firenze
Età
58
Profilo
Titoli di studio e corsi Diplomata in Architettura/Arredamento presso l’Istituto Statale d’Arte di Firenze, prosegue con l’Accademia di Belle Arti; studia musica e canto Attività Con il gruppo ATEM Il gruppo (membro fondatore è anche Carlo Gardenti, musicista e compositore) nasce nel 1998 ponendo un accento primario sulla poesia: cantata, interpretata, musicata. Poesia ‘sonora’ ma anche ‘rock’ nella sua accezione più vasta. E teatro. L’esperienza interdipendente fra parola, ritmo e musica si realizza nelle perfomance dal vivo in gallerie d’arte, librerie, e con la partecipazione ai Festival di poesia. Di notevole importanza è il Festival Internazionale di arti poetiche “Poiesis” (Cagliari, 1999) insieme ad autori quali Jodorowsky, Ferlinghetti, Hirshman, Giorno, e - tra gli italiani - Carmine Mangone, Antonio Infantino, Claudio Lolli

Collaborazioni Con SonicaFactory (ex C.P.I.) presso cui ha lavorato per cinque anni (sonica@sonica.it); Associazione Culturale “Busillis” (busillis@busillis.it); Giardino dei Ciliegi (giardinodeiciliegi@tiscalinet.it); Les Amis de Reza; City Lights Italia (citylights@firenze.net). Attualmente lavora all’opera teatrale “Salomè”, liberamente ispirata al testo di O. Wilde, con musiche originali suonate dal vivo.

Pubblicazioni Il carro di sonagli (City Lights Italia,1999), Nodo sottile, antologia curata dall’Assessorato alla Cultura di Firenze (Ed. Cadmo, 2000), Sollievo...storia di un bodhisattva, con prefazione di Alda Merini. Autoproduce con Carlo Gardenti il disco degli ATEM, Charlie (settembre 2000). Il terzo libro è in fase di realizzazione.