Anna Dormio

Arte Pubblica
Arti Visive
Fotografia
Scrittura
Anna
Dormio
Città
Monopoli
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Bari
Età
30
Profilo

Anna Dormio si è laureata in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce, città in cui ha fondato il collettivo artistico e project space Kunstschau. È attiva e impegnata nel panorama artistico contemporaneo in Puglia e in tutto il territorio nazionale. Attualmente vive e lavora a Milano ove è entrata a far parte del team di Spazio Bidet.

La ricerca di Anna Dormio è rivolta alla manipolazione delle superfici e delle identità di oggetti e corpi. Attraverso la commistione di varie tecniche artistiche, prevalentemente pittura e fotografia, Dormio compie prelievi/appropriazioni di frammenti, scarti, brevi testi, appunti dimenticati o perduti, antiche fotografie, su cui apporta interventi pittorici o da cui derivano lente e continue accumulazioni, in grado di riconfigurare la loro identità e rigenerarne il senso. Un’azione affettiva e semantica con cui rielabora piccoli eventi originati dalla casualità, dalla perdita o dall’abbandono.

Presente in varie esposizioni in spazi pubblici e privati (tra cui il Museo del Novecento di Firenze, Casa Morra a Napoli e il Museo Storico di Lecce), nel marzo 2023 si è inaugurata la mostra S’i’ fosse foco, arderei ‘l mondo bi-personale a cura di Supergiovane presso Gate 44, Milano. All’anno precedente si riconducono le collettive The Jolly House presso Villa Verlicchi, Lavezzola (RA) a cura di B. Nassini, J. Regalia, B. Timillero e M. Verzocchi; Transuente_Spazio in transizione, all’interno dell’ex Ricovero Sgobba, Noci (BA) a cura di Nicola Zito e Angela Conte; Estremi Elastici presso Officina Giovani, Prato (PO) a conclusione del laboratorio Fare Arte Contemporanea II ed. a cura di Estuario Project Space. Nel 2021 si è inaugurata la sua mostra personale Continuum presso Spazio MICROBA (BA) ed è stata impegnata nella breve residenza d’artista presso il TEX ExFadda – Laboratorio Urbano di San Vito dei Normanni (BR), in quanto vincitrice del bando per artisti pugliesi under 35 indetto da La Chimera a cura di Christian Caliandro; al termine dello stesso anno si è trasferita a Milano, dove è stata selezionata per un corso di formazione presso Pirelli HangarBicocca, progettato dal duo The Cool Couple e l’Università degli Studi Milano-Bicocca. Attualmente due sue opere sono in esposizione, fino a marzo 2024, all’mH Florence Hotel & Spa per la mostra Chambres a cura di Pantani-Surace e Paolo Parisi; prossimamente sarà protagonista di uno spazio espositivo catanese con una mostra personale.

Fra le residenze d’artista ha partecipato a La Meraviglia (2020/21) a cura di Sergio Risaliti presso Manifattura Tabacchi di Firenze; a Sapere i luoghi (2019) progetto di residenza della Fondazione Morra di Napoli organizzato in collaborazione con la Fondazione Lac O Le Mon di San Cesario di Lecce e con Cantiere Giovani conclusasi con la mostra In sei atti a cura di Cesare Pietroiusti. Vincitrice nel 2021 della III ed. del concorso fotografico L’assenza, rassegna a cura di Parti Solutions (NA), nel 2015 ha ottenuto il 1° premio nel Concorso di Arte Contemporanea Cibo per la Mente, indetto dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e dall’Accademia Albertina.

Maggiori info: www.annadormio.com/about