ARTCamp Torino 2012

 

MEETING NAZIONALE DEI CENTRI INDIPENDENTI DI PRODUZIONE CULTURALE

14/15/16 giugno, Murazzi Student Zone
Arcate n. 23-30 – Murazzi del Po, Torino


Se il vento soffia la girandola si muove, se la girandola si muove produce altro vento


ARTCAMP Torino 2012 è un laboratorio nazionale pensato per scattare un'istantanea della situazione nella quale si impegnano gli spazi, le realtà, le associazioni e le compagnie indipendenti giovanili che producono cultura in Italia, e per favorire una condivisione di idee, buone pratiche e nuovi network.

Lo spazio Murazzi Student Zone diventerà una vera e propria agorà: una piazza viva, un mercato di idee!

Presentazioni, dibattiti, ospiti speciali, esibizioni, una notte “spettacolare” e un premio allo start-up permetteranno agli operatori di settore e al pubblico di conoscere realtà provenienti da tutta Italia che si distinguono sotto diversi punti di vista: l'originalità dell'idea, la sostenibilità economica e ambientale, il dialogo coi territori, l’impegno nella formazione.

Lo scambio crescerà intorno a 4 temi:
 

  1. SOSTENIBILITA' AMBIENTALE, CREATIVITA' E STILI DI VITA - 14 giugno ore 14
  2. FORMAZIONE E SCAMBIO DI COMPETENZE - 14 giugno ore 16
  3. NUOVE PROFESSIONI, NUOVE IDEE E NUOVE STRADE - 15 giugno ore 14
  4. PRODUZIONI CULTURALI E SOSTENIBILITA' ECONOMICA - 15 giugno ore 16

La modalità sarà quella del Barcamp: una non-conferenza, prima virtuale attraverso il Blog artcamptorino.wordpress.com, e poi reale in cui persone singole e associazioni potranno contribuire attraverso spunti, idee, provocazioni e proposte.

2 tavoli di lavoro al giorno, le storie di 20 realtà italiane ospiti, un moderatore e 4 interlocutori autorevoli per un dibattito che crescerà insieme a tutti coloro (singoli cittadini, spazi di cultura, esperti di settore, studenti, associazioni, etc.) che vorranno esserci

 

Il 16 giugno dalle ore 21.30, durante l'evento Ha da passà a' nuttata tutti potranno portare sul palco le loro pillole creative! Una lunga notte di spettacoli in cui giovani creativi, associazioni e artisti di tutte le discipline sono invitati a presentare nuove idee in ambito culturale, con la possibilità di concorrere al premio di 3.000 euro messo a disposizione dal GAI per lo Start Up del progetto.

 

Un evento organizzato dai Centri del protagonismo giovanile della rete DFB - direfarebaciare di Torino, prodotto da giovani con i giovani all'interno del Torino Perfoming Festival, in collaborazione con il GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani e la Città di Torino nell’ambito delle iniziative di Torino Young City.

 

La partecipazione agli eventi delle tre giornate di ARTcamp Torino 2012 è gratuita fino a esaurimento posti, iscrizioni e informazioni sul blog artcamptorino.wordpress.com

 

Discuti! Partecipa! Costruisci Cultura!

Un evento ideato e organizzato dai Centri del protagonismo giovanile di Torino della rete DFB - direfarebaciare, prodotto da giovani con i giovani, in collaborazione con il GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani e la Città di Torino all'interno del Torino Performing Festival e nell’ambito delle iniziative di Torino Young City. Con il sostegno di Iren e Intesa San Paolo.


I PROGRAMMI COMPLETI DEGLI EVENTI SU:
www.torinoperformingfestival.it
www.torinoyoungcity.it

 

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

 

UPDATE: IL VINCITORE DEL PREMIO START-UP DI HA DA PASSA' A NUTTATA è il progetto microcelluloide! presentato dall'associazione unza! di Milano. In allegato la scheda di presentazione e alcune immagini.