Artcamp Torino 2012

Casella di testo:  Casella di testo:   

 
  

 

Meeting Nazionale dei Centri Indipendenti di Produzione Culturale 

 

ARTcamp Torino 2012

14/15/16 giugno, Murazzi Student Zone

Arcate n. 23-30 – Murazzi del Po, Torino

 

Se il vento soffia la girandola si muove, se la girandola si muove produce altro vento

ARTcamp Torino 2012 è un laboratorio nazionale pensato per scattare un'istantanea della situazione nella quale si impegnano gli spazi, le realtà, le associazioni e le compagnie indipendenti giovanili che producono cultura in Italia, e per favorire una condivisione di idee, buone pratiche e nuovi network.

Lo spazio Murazzi Student Zone diventerà una vera e propria agorà: una piazza viva, un mercato di idee!

Presentazioni, dibattiti, ospiti speciali, esibizioni, una notte “spettacolare” e un premio permetteranno agli operatori di settore e al pubblico di conoscere realtà provenienti da tutta Italia che si distinguono sotto diversi punti di vista: l'originalità dell'idea, la sostenibilità economica e ambientale, il dialogo coi territori, l’impegno nella formazione.

 

Lo scambio crescerà intorno a  4 temi
 

sostenibilità ambientale, creatività e stili di vita

14 GIUGNO ore 14

con la partecipazione di Enzo Lavolta, Assessore all'Ambiente - Comune di Torino

ospiti: Urbe (Torino), Cascina Cuccagna (Milano), Gruppo Teatro Campestre (Genova), Collettivo Quasivive (Messina), Zalab (Roma), Unza (Milano)

 

formazione e scambio di competenze

14 GIUGNO ore 16

con la partecipazione di Maria Grazia Pellerino, Assessore all'Istruzione - Comune di Torino

ospiti: Il Piccolo Cinema (Torino), Impossible Site dans la rue (Genova), Manifatture Knos (Lecce), Centro Multiculturale Officina (Messina), Tersicorea (Cagliari), Stoff (Modena), Ex-voto (Milano)

 

nuove professioni, nuove idee e nuove strade

15 GIUGNO ore 14

con la partecipazione di Federico Morando, NEXA Center for Internet and Society - Politecnico di Torino

ospiti: TYC (Torino), Sudlab (Napoli), Teatro Garibaldi (Palermo), Leggere Strutture (Bologna), Officina delle arti (Reggio Emilia), MARS (Milano)

 

produzioni culturali e sostenibilità economica

15 GIUGNO ore 16

con la partecipazione di Fabio Losito, Assessore alle Politiche Educative e Giovanili - Comune di Bari

ospiti: Teatro della caduta (Torino), Ass. Diavolo rosso (Asti), Il Vivaio del Malcantone (Firenze), Fonderia Cultart (Prato) , Luminanda (Como), L'Arsenale (Catania), Incubox (Venezia)

Conduce gli incontri Luca Castelli – giornalista, autore, new media expert


La modalità sarà quella del Barcamp: una non-conferenza, prima virtuale attraverso un blog dedicato, e poi reale in cui persone singole e associazioni potranno contribuire attraverso spunti, idee, provocazioni e proposte. 

2 tavoli di lavoro al giorno, le storie di 20 realtà italiane ospiti, un moderatore e 4 interlocutori autorevoli per un dibattito che crescerà insieme a tutti coloro (singoli cittadini, spazi di cultura, esperti di settore, studenti, associazioni, etc.) che vorranno esserci.

 

Ha da passà a’ nuttata

16 GIUGNO dalle ore 21.30

con la partecipazione di Maurizio Braccialarghe, Assessore alla Cultura della Città di Torino, Presidente Associazione GAI

Il 16 giugno durante l'evento speciale Ha da passà a' nuttata, tutti potranno portare sul palco le loro pillole creative!

Una lunga notte di spettacoli in cui giovani creativi, associazioni e artisti di tutte le discipline sono invitati a presentare nuove idee in ambito culturale, con la possibilità di concorrere al premio di 3.000 euro messo a disposizione dal GAI per lo Start Up del progetto.


UPDATE: L’associazione UNZA! di Milano, ospite all’ARTCamp, laboratorio nazionale e occasione di incontro fra associazioni e compagnie indipendenti giovanili che producono cultura in Italia, stata premiata nell’ambito dell’evento finale Ha da passà a’ nuttata. UNZA! ha portato sul palco un estratto del documentario collettivo in super 8 “Interviste mute a Niguarda” prodotto laboratorio di "Microcelluloide!".
 


La partecipazione agli eventi delle tre giornate di ARTcamp Torino 2012 è gratuita fino a esaurimento posti, iscrizioni e informazioni sul blog artcamptorino.wordpress.com 

 

Discuti! Partecipa! Costruisci Cultura!

Un evento ideato e organizzato dai Centri del protagonismo giovanile di Torino della rete DFB - direfarebaciare, prodotto da giovani con i giovani, in collaborazione con il GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani e la Città di Torino all'interno del Torino Performing Festival e nell’ambito delle iniziative di Torino Young City. Con il sostegno di Iren e Intesa San Paolo. 

 

 

 

14-16 giugno 2012

Murazzi Student Zone – Murazzi del Po Arcate 23-30, Torino

Ingresso gratuito

 

 info [at] torinoperformingfestival [dot] it

artcamptorino.wordpress.com

L'album fotografico di artcamp 2012