Articoli e Saggi

ECONOMIA DELLA CULTURA
Rivista - Anno XXIII, 2013 / n. 2 - ED. IL MULINO
TEMA - Le fondazioni di origine bancaria e l'impresa culturale giovanile

  •     Luigi Ratclif, Luca Castelli


          Generazione terzo millennio: i centri indipendenti di produzione culturale

Parole chiave: giovane imprenditorialità, reti, centri per le arti contemporanee, produzione artistica, imprese culturali e creative, sostenibilità economica e finanziaria delle imprese
Abstract: Una terra di santi, poeti e navigatori, l'Italia è conosciuta anche per il suo fermento culturale. Le iniziative istituzionali e ufficiali sono completate da decine di piccole e medie organizzazioni culturali indipendenti, sparse su tutto il territorio. Questa rete dinamica promuove, in una fase di forte recessione economica, la creatività sociale e produttiva attraverso una più stretta collaborazione con le comunità locali, razionalizzando e migliorando le risorse, sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie. L'articolo è incentrato sulle sfide, il futuro e le prospettive di queste organizzazioni culturali indipendenti, sulla base di una vasta indagine avviata dopo il 2000
.
 

  •     Luigi Ratclif


          Il GAI, creatività giovanile e istituzioni: un modello italiano
 
LINK UTILI
- Il Mulino - riviste web http://www.rivisteweb.it/issn/1122-7885/issue/6215
- per l'acquisto del volume  http://www.mulino.it/edizioni/riviste/issn/1122-7885
- Associazione per l'Economia della Cultura - P.za Cavour, 17 00193 Roma Italia - http://www.economiadellacultura.it