Pietro Gagliardi

Arti Visive
Musica Elettronica
Fotografia
Arte Pubblica
Scrittura
Pietro
Gagliardi
Città
Cosenza
Nome del gruppo
Associazione Angelo Azzurro Onlus
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Cosenza
Età
38
Profilo

Pietro Gagliardi è il curatore artistico del progetto. 

L'Associazione Socio-Sanitaria Angelo Azzurro Onlus è stata costituita nel 2009 dalle famiglie Calapai e Lo Giudice con lo scopo di sostenere pazienti e familiari in condizione di disagio fisico, psichico e sociale di tutte le età. In particolare l’Associazione si occupa di sviluppare progetti riabilitativi individualizzati volti al recupero della massima autonomia da parte dei pazienti, alla riduzione della dipendenza istituzionale e alla lotta contro lo stigma della malattia mentale.

Negli anni l'Associazione "Angelo Azzurro" ONLUS ha ricevuto il sostegno economico da Privati con erogazioni liberali, da Fondazioni, come la Fondazione Vodafone Italia e La Fondazione Nando ed Elsa Peretti, e dal 5x1000.

Il progetto A-Head nasce dalla collaborazione tra l'Associazione Angelo Azzurro ONLUS ed artisti e dj di respiro internazionale per produrre eventi artistici e musicali a Roma ed in altre città europee. 

 

Data la natura benefica del progetto, con A-Head la cultura, nell’accezione più ampia del termine, diviene un motore generatore di sanità, nella misura in cui i ricavati sono devoluti a favore di progetti riabilitativi della Onlus Angelo Azzurro, legati alla creatività, intesa come caratteristica prettamente umana, fondamentale per lo sviluppo di una sana interiorità. Lo scopo globale del progetto è quello di aiutare i giovani che hanno attraversato periodo di difficoltà a reintegrarsi a pieno nella società, attraverso lo sviluppo di nuove capacità lavorative e creative. 

 Gli artisti che hanno aderito a questo progetto sono Barbara Salvucci e Luca Guatelli di Roma ed il fotografo Giovanni Calemma di Londra, i djs Flavia Lazzarini e Marco Moreggia, Luisa Berio, Marco Longo, e vari medici specialisti Francesco Cro psichiatra Primario dell’Unità Operativa di Viterbo e il Dott. Cesare Aromatario.

Il progetto A-Head è stato presentato per la prima volta presso il Radisson Blu Hotel di Roma nel giugno del 2017 e presso Borgo Ripa nel settembre del 2017.

 Dal mese di novembre presso la nostra sede sono state allestite mostre d’arte. La prima di Tiziano Bellomi dal titolo ‘Bites’ a cura di Piero Gagliardi ed ufficio stampa di Ludovica Palmieri.

 La seconda di Luca Guatelli dal titolo ‘Dove fiorisce il Silenzio’ a cura di Piero Gagliardi ed ufficio stampa di Ludovica Palmieri.