Autofocus 7

 

 

È al via la settima edizione di AUTOFOCUS, concorso internazionale di VANNI occhiali dedicato ai giovani artisti e alla libera creatività, con il patrocinio del GAI, che mette a bando due premi distinti per la realizzazione di un progetto espositivo e di una performance, ambedue da intendere nell’accezione più ampia e aperta a qualsiasi tipo di linguaggio e contaminazione, senza preclusioni di genere, tecnica e pratica.

VANNI occhiali promuove in collaborazione con il GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani il concorso internazionale “Autofocus 7” destinato a giovani artisti e creativi di talento. Il concorso si suddivide in due premi destinati a due artisti differenti, aventi come obiettivo la realizzazione di una mostra e di una performance. Il concorso dal 2009 ha premiato Federica Gonnelli, Giulia Bonora, Francesco Fossati, Cosimo Veneziano, il duo Macchieraldo/Palasciano, Simone Bubbico e Irene Pittatore. Il progetto espositivo vincente riceverà un premio acquisto di 1.500 euro, sarà da adattarsi al nuovo spazio di Autofocus presso la showroom di VANNI a Torino, in piazza Carlo Emanuele II (mappa dello spazio da scaricare in allegato), e consisterà, inoltre, in una personale con catalogo organizzata nel mese di novembre 2015, con una presenza alla fiera “The Others” dal 5 all’8 novembre 2015 (www.theothersfair.com).

La performance avrà un supporto alla produzione di 500 euro e dovrà essere immaginata realizzabile in due location diverse, cioè le due occasioni di presentazione che vengono offerte all’artista: lo spazio Autofocus a Torino in concomitanza con il vernissage della mostra, e la fiera “The Others”. Un testo critico sul progetto di performance sarà inserito nel catalogo che includerà anche il progetto di mostra. Il tema del concorso Il tema del concorso - il cui titolo stesso Auto-focus gioca sull’idea dello sguardo autoriflesso - vuol essere una definizione aperta che presenti l’universo contenuto nello sguardo dell’artista. Il suo mondo e al tempo stesso il mondo visto attraverso di lui. Il concorso, infatti, ogni volta vuol dare visibilità e valore alla dimensione concettuale, all’immaginario e alla pratica dell’artista selezionato come vincitore, senza imporgli temi o percorsi prefigurati. L’artista è inteso come libera figura creativa, in un ambito in cui l’arte confina e si ibrida con altri linguaggi artistici. Il progetto di mostra e la performance, quindi, si intendono entrambe come ritratti specifici degli artisti selezionati, proposte in grado di presentarne l’individualità unica e speciale.

Destinatari del concorso

Sono ammessi al concorso i progetti di mostra e di performance di creativi tra i 18 e i 35 anni di età (compiuti alla data di pubblicazione del bando) che risiedano in Italia o in uno dei paesi membri dell’Unione Europea. Gli artisti e i relativi progetti dovranno rispettare i criteri di partecipazione richiesti dal bando.

La selezione
La qualità, la ricerca e l’innovazione saranno i criteri fondamentali di scelta. La selezione sarà effettuata Olga Gambari, curatore indipendente. Per quanto riguarda la sezione arte visiva, un solo progetto sarà vincitore del concorso, mentre le opere dei 3 finalisti saranno esposte nella galleria on-line che verrà realizzata sul sito internet di VANNI occhiali. Uno solo sarà il progetto vincitore della sezione dedicata alla performance. Per entrambe le sezioni del concorso gli organizzatori si riservano di presentare il lavoro di uno o più finalisti durante l’anno. Il risultato della selezione verrà reso noto mediante comunicazione sul sito di VANNI occhiali e del GAI entro il 21 settembre 2015.

In allegato il bando di concorso completo