Chiara Giorda

Danza
Chiara
Giorda
Città
Istanbul
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Altro (residenza all'estero)
Età
34
Profilo

 

Inizia lo studio della danza Moderna all'età di 12 anni alla quale affianca, poco dopo, la tecnica Classica. Nel 2008 viene selezionata per un corso di avviamento professionale presso l'Aterballetto diretto da Cristina Bozzolini e, successivamente passa la selezione per le scuole professionali London Contemporary Dance School di Londra e Northern School of Contemporary Dance di Leeds dove decide di proseguire i suoi studi (tecniche Cunningham, Graham, Classica e Release) e dove ha lavorato con Kathinka Walker, Charlie Morrisey, Rachel Krische e Company Chameleon di Anthony Missen e Kevin Turner.

 

Laureatasi nel 2011, BPA (Hons) in Contemporary Dance, Major in Coreografia, si trasferisce a Parigi dove lavora come danzatrice e performer presso Disneyland Paris®. Un anno più tardi vola in Israele per studiare presso la Kibbutz Contemporary Dance Company diretta da Rami Be'er nel MASA Dance Journey Program dove ha avuto la possibilità di studiare con i coreografi e le compagnie più influenti (tra cui KCDC, Batsheva Dance Company, Vertigo Dance Company, c.a.t.a.m.o.n dancegroup), esibirsi in importanti gala ed eventi nazionali con le coreografie di Dana Raz, Etai Peri, Nir Even Shoam e Rami Be'er. Sempre in Israele ha creato e presentato due lavori propri: il quintetto La Signora e il solo Io/Anì. Tornata in Italia nel 2014 ha vinto presso il Concorso Internazionale di Roma il 1°Premio nella categoria Miglior Duo Contemporaneo con la danzatrice Alice Parovel. Dal 2015 entra a fa parte del The Lab Collettivo Contemporaneo, una compagnia emergente nata in Friuli Venezia Giulia sotto la direzione di Alberto Milani e Grazia Rita Nistri e per i quali danza nelle produzioni Hostaria e Afasia. Tra gli ultimi lavori, come free-lance ha danzato per Sharon Fridman, Jill Crovisier della JC Movement Dance Company e con l'artista Franco Milani per la realizzazione del progetto di arti visive Percorsi formativi tra le immagini sensibili di Studio Azzurro in collaborazione con Studio Azzurro (Milano). Dal 2014 è insegnante di danza contemporanea in diverse scuole sul territorio friulano e giuliano e parallelamente intraprende un percorso accademico presso l'università Ca' Foscari di Venezia dove, nel luglio 2017, si laurea a pieni voti in “Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea”.

 

Attualmente è danzatrice e tiene lezioni presso la compagnia nazionale di danza MDT Istanbul diretta da Beyhan Murphy (sotto l'Opera di Stato della Turchia) dove ha danzato per coreografi nazionali ed internazionali come Barak Marshall, Andonis Foniadakis, Beyhan Murphy, Mark Baldwin, Annabelle Lopez Ochoa ed Evrim Akyay.