Christian Panebianco

Christian Panebianco

  • VIDEO ARTE
  • CINEMA
  • VIDEO
  • TEATRO
  • SCRITTURA

Nato a: Zafferana Etnea

Vive a: Zafferana - Catania

Età: 40

Sito internet: http://www.elativo.com

Biografia

2003

- Ha collaborato con lo stilista Salvatore Cannavò per la creazione di un video promozionale sui suoi abiti dal titolo Nova Aracne.

- Ha realizzato un documentario sulla Venezia degli scrittori anglo e ispanoamericani in collaborazione con la Dottoressa Silvia Favaretto e con il contributo del dipartimento di studi angloamericani dell’università Ca’ Foscari di Venezia, Sussurri a Venezia.

- Curioso tv, una trasmissione che va in onda su Rei tv, ha replicato per 10 giorni Disarmonie de la nuit dal 5 marzo 2003 al 14 marzo 2003 e dal 20 giugno al 13 luglio su TRA.

- In collaborazione con il regista Riccardo Caruso ha realizzato il cortometraggio Interiore, selezionato tra i finalisti del premio Bnl al festival internazionale cinematografico Taormina Bnl corti siciliani.

- Ha vinto, in collaborazione con la poetessa Silvia Favaretto il secondo e terzo premio Malattia della vallata rispettivamente con le video poesie Laguna Celeste e Sacra Orphica.

- Ha realizzato un documentario sulla Sicilia raccontata da scrittori italiani e stranieri, in collaborazione con l’Università di Catania e la segreteria del premio letterario e convegno Brancati-Zafferana.

- Per 10 giorni è stato ospite con la poetessa Silvia Favaretto dell’associazione culturale Colloquia in Guatemala e dell’associazione Incuentro permanente de poetas in El Salvador per un ciclo di letture di poesie.

Biografia completa
e. Ha inoltre proiettato le sue videopoesie e il documentario Sussurri a Venezia. L’università Tecnologica di San Salvador ha organizzato un “Taller”, un laboratorio in cui ha spiegato agli studenti della facoltà di cinema e comunicazione il ruolo e i modelli della Videopoesia. Anche in quel caso sono stati proiettati e commentati i suoi lavori.

- All’interno di una rassegna sui documentari tenutasi a Zafferana ha proiettato il documentario Dove si nascosero gli dei

- A dicembre il documentario Dove si nascosero gli dei è stato proiettato nell’istituto di italianistica dell’università di Varsavia. E’ stato inoltre proiettato presso la scuola media Macherione di Giarre per far conoscere la Sicilia ad una delegazione internazionale di insegnanti.

2004

- Ha fatto parte del progetto “500 spot per Librino” di Antonio Presti.

- Per la Tribeart ha realizzato una serie di videoinstallazioni da proiettare durante alcune mostre di pittura e scultura, tra cui Random – La distanza del corpo, e con il pittore Gianlorenzo di Mauro Est-ce que moi que ai tort?

- Sue poesie sono apparse sul volume Venecia Negra, libro pubblicato a Buenos Aires, a cura di Javier Cofreces e Alberto Muñoz e sulla rivista Magna Tierra in Guatemala

- Nell’ambito del convegno “L’erranza” sul tema del viaggio organizzato da Extramoenia sono stati proiettati i lavori “Dove si nascosero gli dei” e “sacra orphica”. Ha partecipato alla tavola rotonda sul tema: “Il mito e il viaggio”

- Lavora presso la Fondazione culturale “Il Fiore” di Firenze come esperto video e videomaker per eventi letterari.

- Ha realizzato in collaborazione con Silvia Favaretto il volume di poesia “La tetra santità e il variopinto orrore”

- Ha girato e montato le video poesie “Penelope” e Città velate”. Penelope ha ricevuto una menzione presso il premio Giuseppe M. Della Vallata (Barcis)

- Ha montato il demovideo promozionale del gruppo Triatriba

- Ha realizzato un cortometraggio nell’ambito del PON 1999 IT 05 PO 013: “per la prevenzione e il recupero della dispersione scolastica e per il rientro del drop out” all’IPSAA “Alfredo Mazzei” di Giarre (CT)

- con il musicista Marco Betocchi sta realizzando una performance metropolitana dal titolo PAX - IO

VIDEOFILMOGRAFIA
- Il rito di uno straccione, 1999.
- Disarmonie de la nuit, 1999.
- Le chat haletant, 2000.
- Medusa, 2001.
- La cella vuota di Caino, (documentario) 2001.
- Paesaggi friulani TAV VII, 2002.
- Sacra Orphica, 2002.
- Spot pubblicitario Premio Brancati, 2002.
- Nova Aracne, 2003
- Da quella notte, 2003.
- Sussurri a Venezia, 2003.
- Laguna celeste, 2003.
- Interiore ( montatore, camera, aiutoregista), 2003
- Tutta colpa del… cellulare, 2003.
- Cumbre, 2003.
- Pubblicità Brancati, 2003.
- Dove si nascosero gli dei (documentario sugli scrittori che visitarono la Sicilia), 2003.
- n. 4 Spot serie “500 Spot per Librino” 2004
- Est-ce que moi que ai tort ? (videoinstallazione) 2004
- Random – la distanza del corpo (videoinstallaizone) 2004
- Città velate 2004
- Penelope 2004
- Demo video Triatriba. 2004
- Lost/Found. 2004
- Danae 2005
- ANG 2005

videopoesie visionabili sul sito personale
http://www.elativo.com