CITY SLIDESHOW

Torino

GIOVEDI' 21 GIUGNO 2012, ORE 23.00 - Piazza Palazzo di Città

 

BOOSTA dei SUBSONICA DJ-SET + PROIEZIONI GIOVANI FOTOGRAFI ITALIANI

 

City Slideshow è una produzione artistica originale, uno spettacolo urbano trascinante e dal forte impatto sensoriale che trasformerà Piazza Palazzo di Città in un teatro open-air, dove suoni e immagini di arte contemporanea si espanderanno con geometrie fluide sulla facciata di Palazzo Civico, coinvolgendo il pubblico in una performance collettiva a chiusura della giornata della Festa della Musica.

Un evento unico che incrocerà i ritmi del dj-set di Boosta dei Subsonica con le storie e i volti impressi nel lavoro di giovani fotografi della rete GAI – Giovani Artisti Italiani selezionati attorno al tema: Vita Comune - immagini per la cittadinanza.

Una mappatura dello spazio pubblico fatta di luci, colori e bit resa grazie all’elaborazione video live di AntWork - produzioni in rete, un collettivo di vj provenienti dalle province di Parma, Reggio Emilia e Modena che per una sera con le sue proiezioni offrirà una lettura inattesa di un noto contesto cittadino.

City Slideshow 2012 è curato dal GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani in collaborazione con la Città di Torino e con la direzione artistica di Lorenzo Immovilli con Visual Antwork: Bpf, Jessica Incerti Telani, Cesare Parmeggiani.

Il repertorio di autori e opere è il risultato di una selezione a cura di Daniele De Luigi tra giovani proposte provenienti dagli archivi GAI per focalizzare l’attenzione su questioni cruciali e di forte attualità che interrogano sia il pensiero contemporaneo sia il mondo dell’arte.

Le opere scelte sono di: Filippo Bardazzi (Prato), Andrea Bosio (Genova), Giulia Casula (Cagliari), Matteo Cattabriga, (Ferrara), Nicolò Cecchella (Reggio Emilia), Francesco Ciavaglioli (Perugia), Michela Depetris (Torino), Francesca Gardini (Ravenna), Benedetta Marchiori (Torino) Elena Martire (Torino), Cristina Panicati (Modena), Anna Postano (Genova), Francesca Randi (Cagliari), Alejandro Tamagno (Torino), Ilaria Turba (Milano).

L’idea è stata ospitata dal Comune di Reggio Emilia nell’ambito degli eventi inaugurali di Giovane Fotografia Italiana 2012-2013 e può essere adattata ad altri centri urbani secondo una filosofia che non solo anima gli spazi collettivi ma li trasfigura in momenti di festa e riflessione attorno a temi di vita comune.

Si ringrazia per la collaborazione l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

 

Qui la pagina Facebook dell'evento