Claudia Crestani

Altro
Architettura
Arti Visive
Computer & Digital Art
Design
Fotografia
Grafica E Illustrazione
Moda
Scrittura
Claudia
Crestani
Città
Lonigo
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Vicenza
Età
36
Profilo

 

BIOGRAFIA

Claudia Crestani, nasce nel 1987 a Soave in provincia di Verona, vive e lavora a Lonigo (VI).

Fin da piccola ha accolto, con ausilio dei suoi genitori, l’Arte nella sua vita, prima mediante la partecipazione a concorsi d’arte, successivamente frequentando il liceo artistico.

Dopo il conseguimento della maturità si è iscritta alla facoltà di Beni Culturali a Padova, per poi trasferirsi a Venezia, dove ha trovato appagamento nel frequentare la Scuola di Restauro di materiali lapidei e il Corso di materiali gioiello.

A questo periodo possiamo attribuire i suoi primi passi nel settore dell’oreficeria, che sfociano nell’iscrizione alla scuola d’Arte e Mestieri di Vicenza.

Sempre in questi anni è stata ingaggiata per affrescare Villa “La Scaletta” ad Arcugnano, dove possiamo ammirare tre suoi affreschi.

Attribuisce la nascita del suo amore per l’arte, al suo primo incontro con i girasoli di Van Gogh, avvenuto all'età di otto anni. Successivamente, si lascerà influenzare da Klimt e dalla sua bellezza estetica, attraverso l’utilizzo dell’oro bizantino, che possiamo ritrovare sulle tele della nostra artista in modo predominante. Infatti utilizza l’oro, là dove si trovano le ombre anatomiche, dando spessore e luce a quei punti cupi nella tela. Dona colore al buio.

Di Kandinskij, l’intreccio delle forme geometriche, dei colori, quell’astrattismo ancora non estremizzato presente in Curve dominate, la porterà a una continua ricerca di comprensione ed espressione di se stessa. 

Nell’ ultimo anno ha partecipato all’esposizione collettiva “Spoleto Arte incontra Venezia”, nel cuore pulsante di Venezia a cura di Vittorio Sgarbi e vincitrice del “Premio Modigliani “a Spoleto.