Chiara D'Ostuni

Teatro
Arte Pubblica
Chiara
D'Ostuni
Città
Carpignano Salentino
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Lecce
Età
43
Profilo

Attrice nata e cresciuta nel Salento, ha vissuto per molti anni a Roma, ma anche a Milano e all'estero in Danimarca, Inghilterra e Spagna.

 Dal 1999 lavora nell'ambito teatrale come attrice e drammaturga con grande passione ed energia.

Attraverso un percorso di formazione eterogeneo, frutto di incontri, laboratori e workshop con vari artisti, porta avanti un personale progetto di ricerca sul corpo e sulla voce in continua evoluzione, dettato dalla necessità di non accomodarsi mai sugli obiettivi formativi già raggiunti e di studiare ogni aspetto della recitazione e dell'incontro del teatro con le arti visive e la musica.

Laureata in “Arti e Scienze dello Spettacolo” all'Università La Sapienza di Roma, con una tesi sul “Magdalena Project”(Network internazionale di donne nel teatro).

Ha seguito per sei mesi i corsi di regia e drammaturgia presso Aarhus Universitet (Dk), conducendo parallelamente un percorso di ricerca all'Odin Teatret di Holstebro.

Di estrema importanza è stata la formazione artistica con Ana Woolf (attrice di Teatret Om e Odin Teatret) dal 2002 al 2004.

Dal 1999 ad oggi ha seguito corsi di formazione di media e lunga durata con Julia Varley (Odin Teatret), Ana Woolf (Odin Teatret- Teatret Om), Gill Greenhalgh, Cathy Marchand (Living Theatre), Massimiliano Civica, Ascanio Celestini, Chiara Guidi (Societas Raffaello Sanzio), Cristina Castrillo (Teatro delle Radici), Francesco Niccolini, Ippolito Chiarello, Claudio Spadola (La Palestra dell'attore), Residui Teatro, Santasangre, Alessandra Battaglia (dizione e canto armonico), Andrea Cosentino, Francesca Giovannelli (Teatro dell’Oppresso), Emiliano Campagnola (Ubiquilab), Victor Jacono(Centro Studi Teatrali Malta), Gaetano Oliva, Emilia Martinelli e Marco Ubaldi (Associazione Fuori conTesto); Fabio Tolledi (Astragali Teatro).

Nel 2011 con la compagnia di cui è cofondatrice, Hoboteatro, ha partecipato al Magfest Torino 2011 presentando lo spettacolo “La ricetta della verità. Studio sulla follia di una madre”.

Ha conseguito il master in “Creatività e Crescita personale attraverso la teatralità” presso l'Università Cattolica di Milano e ha collaborato con l'Associazione Fuori conTesto e lo sportello di Mediazione Sociale di Roma, in qualità di conduttrice di laboratori teatrali per ragazzi diversamente abili e per rifugiati politici.

Parallelamente ha condotto laboratori di educazione teatrale per bambini dai 6 ai 12 anni.

Dal 2012 fa parte del gruppo .Dot (Differenti Orizzonti Teatrali), fondato con Maria Elena Fusacchia, Stefano Augeri e Andrea Piovesana. All'interno del progetto lavora in qualità di performer per il progetto di video teatro “Re-azione” ( presentato a Ric – Rieti Festival 2013) e per l'ideazione e la distribuzione dell'installazione “Saturation”, prodotta da .Dot con il sostegno di Monoblock Production e con la partecip azione di Theaterhaus Mitte (Berlino)

Dal 2013 entra a far parte della Compagnia Ammirata diretta da Ippolito Chiarello (Le).

Nel 2013 vince il bando De.Mo Movin'Up II Sessione 2013, a cura di Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanea- Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo e GAi- Associazione per il circuito dei Giovani Artisti Italiani.

Nel 2014 inizia una collaborazione internazionale con la Cie Asile di Marseille (France) e con l'Istituto per Ciechi A.Antonacci di Lecce, in qualità di esperta in attività teatrali.

Nel 2014 vince il Premio per la mobilità artistica Roberto Cimetta, Paris (France).