Concentrica - frequenze teatrali

 

CONCENTRICA
un progetto a rete per un nuovo modo di intendere la distribuzione in Italia

presenta

 

Concentrica - frequenze teatrali

Un programma sul teatro in teatro.
La radio da ascoltare, guardare, vivere.

 
Venerdì 14 marzo ore 19.30 | Foyer del Caffè della Caduta | Via Bava 39, Torino

 

Un processo esponenziale nato da una rete di collaborazioni dal basso, un percorso virtuoso attraverso il quale il teatro da emergente si trasforma in emerso, lo spettacolo da idea drammaturgica in tournée. Ecco che cosa è Concentrica, il progetto ideato da Teatro della Caduta in collaborazione con tre centri di produzione teatrale piemontesi, La Quarta Scimmia, Masca in Langa e Morenica-Cantiere Canavesano e realizzato per la prima volta fra ottobre e novembre 2013 fra Torino, Chiaverano e Monastero Bormida.

Il programma radiofonico “Concentrica - frequenze teatrali” nasce come primo appuntamento della seconda edizione di Concentrica dall'incontro con un Osservatorio costituito da un gruppo di giovani che, con una voce spregiudicata ma onesta, hanno scelto di essere parte attiva del progetto, offrendo il proprio contributo attraverso interviste, foto, video e recensioni e che già nel 2013 aveva dato vita a quattro puntate speciali su Radio M*Bun.

Il propizio incontro tra le giovani voci e l'esperienza dei promotori di Concentrica ha indotto a proseguire l'esperienza radiofonica.

Venerdì 14 marzo alle 19.30 riparte il programma radiofonico “Concentrica - frequenze teatrali” in scena nel foyer del Caffè della Caduta, in via Bava 39, in una veste tutta nuova: live. Si tratta di un evento teatrale, radiofonico e web dove il pubblico ha un ruolo attivo: alle interviste dirette degli spettatori si alternano letture, interviste ai protagonisti della scena teatrale italiana, radiodrammi, voci, pillole filosofiche e ospiti d'eccezione, segnalando proposte teatrali ogni volta diverse, scelte tra la folta programmazione sommersa del panorama torinese. Il programma va in scena nel foyer del Caffè della Caduta ogni due settimane fino all’estate. Sarà trasmesso in replica martedì 18 marzo su Radio M**Bun e disponibile dal giorno successivo in podcast su www.rassegnaconcentrica.com.

Fabrizio Pagella e Claretta Caroppo registrano in diretta la puntata, presentando ospiti, interviste e contributi performativi dal vivo di fronte al pubblico; Lorena Senestro e Marco Bianchini curano uno spazio ad hoc dedicato alla registrazione live di materiali per un radiodramma.

Ospiti della prima puntata: lo scrittore Giuseppe Culicchia, Giuliana Pititu per l’associazione culturale Pratici e Vaporosi e la rete teatrale torinese Masnada Teatri.

Per questa prima puntata tra gli ospiti la compagnia Tardito - Rendina con un vecchio cavallo di battaglia dal titolo "Circhio Lume" - che va in scena a seguire, alle 21, nella sala da 85 spettatori del Caffè della Caduta. E' uno spettacolo di teatrodanza ai confini del clown che ha avuto molto successo in diverse piazze d'Italia e nasce da uno sguardo sui meccanismi che l'uomo mette in atto per farsi amare, per poi entrare con leggerezza e distacco nei drammi di ognuno di noi e costituirà il punto di partenza per il canovaccio della puntata e uno spunto sulle declinazioni del tema dell'amare/farsi amare nel riso, nella maschera, nel ridicolo, nel racconto.

Media partner del programma è Radio M** Bun.

 

Il network di Concentrica

Teatro della Caduta, Masca in Langa, La Quarta Scimmia, Morenica Cantiere Canavesano, Compagnia Teatrale Max Aub, Mulino di Amleto.

Seguiteci su Fb: www.facebook.com/rassegna.concentrica

Concentrica-frequenze teatrali

programma live radiofonico a cura di: Claretta Caroppo

Direzione tecnica: Gabriele Porqueddu

Conduce: Fabrizio Pagella con Claretta Caroppo

Ospite fissa: Lorena Senestro

Sigla: Lorena Senestro e Marco Bianchini

Con: Alba Porto, Camilla Sandri e Renato Leoni

Interviste: Alberto Sireci, Elisa Guarraggi, Beppe Pasquale, Sarah Mathon