Concentrica - IV edizione

CONCENTRICA
teatro fuori mercato 

IV edizione
Dal 10 novembre al 4 dicembre 2016


a cura del Teatro della Caduta

 

in collaborazione con Teatro Sociale di Valenza (AL), Fondazione Via Maestra/Teatro della Concordia (Venaria), Officina Teatrale degli Anacoleti (Vercelli), Piccola Compagnia della Magnolia (Avigliana)

 

con il sostegno del bando Performing Arts della Compagnia di San Paolo 

con il patrocinio e il sostegno di
Ministero Beni e Attività Culturali, Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione Piemonte dal Vivo, Flic Scuola di Circo, Interplay, COORPI - Coordinamento Danza Piemonte
in rete con C.re.sco, Inbox, NDN, ReClip
media partner Krapp's Last Post, Mosaico Danza, Scuola Holden, , Dove e Quando


 

Un cantiere aperto, partecipato e multidisciplinare, che abita luoghi diversi: non una semplice rassegna di spettacoli, ma uno spazio in divenire che si modifica secondo le influenze delle persone - artisti, autori, tecnici, spettatori, operatori - che circolano al suo interno.

Ecco che cos' è Concentrica, ecco con quale spirito si evolve di edizione in edizione.

Nato dalla spinta del Teatro della Caduta, Concentrica riunisce ancora una volta alcuni dei soggetti del panorama più fresco e indipendente della scena performativa italiana per portare il teatro indipendente ed emergente fuori dal contesto strettamente cittadino e consolidare un nuovo modo di fare distribuzione, che permetta alle compagnie di avere più date consecutive; una piccola tournée utile per offrire una visibilità ad autori e artisti il cui lavoro è poco conosciuto sul territorio piemontese e sui territori limitrofi.

Concentrica intreccia le competenze e le esperienze di partner nuovi e dei partner consolidati per offrire alle compagnie una circuitazione torinese e su area metropolitana e una configurazione regionale ed extra-regionale per la distribuzione dei loro spettacoli.

Resta il modello della condivisione della direzione artistica tra più compagnie e teatri per la scelta degli spettacoli programmati nella rassegna. Concentrica si struttura secondo il criterio della multidisciplinarità e inserisce in cartellone non solo prosa e nuova drammaturgia, ma anche danza contemporanea e nuovo circo. Anche in questa edizione gli spettacoli scelti non hanno avuto una presentazione ufficiale sul territorio piemontese in festival o rassegne maggiori, ma propongono nuove drammaturgie, contaminazioni e linguaggi teatrali innovativi.

In questa edizione collaborano con il Teatro della Caduta: la Fondazione Via Maestra/Teatro della Concordia (Venaria), il Teatro Sociale di Valenza (AL), l’Officina Teatrale degli Anacoleti (Vercelli) e Piccola Compagnia della Magnolia/Teatro Abitato (Avigliana).

Si consolida in questa edizione la collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo/Lavanderia a Vapore (Collegno), con Flic Scuola di Circo di Torino e con la Città di Torino.

Sul territorio ligure Concentrica collabora con Compagnia degli Scarti (La Spezia) e Kronoteatro (Albenga) attraverso la creazione della Rete del Contemporaneo, un nuovo network che riunisce realtà accomunate dal riconoscimento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali come Imprese di produzione under 35 e  aderenti alla rete In-Box, progetto di rete per il sostegno della circuitazione del nuovo teatro, e promotori C.Re.S.Co, Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea per lo scambio di intenti e contenuti comuni.

Si uniscono al modello distributivo di Concentrica, offrendosi come spazi ospitanti degli spettacoli in programma, rafforzando in tal modo la visibilità degli spettacoli selezionati dal network Concentrica: Cubo Teatro (Torino); Compagnia Teatrale Compagni di Viaggio (Lanzo, TO); Teatro Giraudi (Asti); Teatro degli Scalpellini (San Maurizio d'Opaglio, NO)

Ognuna delle realtà che costituiscono il tessuto connettivo di Concentrica si distingue per le capacità organizzative, per la caparbietà nel mantenere vivo uno spazio fisico di spettacolo e di dialogo con il territorio, gli enti pubblici e le imprese. Concentrica si offre come luogo di confronto, scambio e formazione attraverso i progetti dell'Osservatorio Giovani e i tavoli di lavoro di Pensieri dal Vivo.

Ma Concentrica non è solo una rassegna di spettacoli, tanti sono gli eventi e i progetti che le ruotano attorno:

 

FREQUENZE TEATRALI

Il programma radiofonico “Concentrica – frequenze teatrali” è il progetto parallelo, o di comunicazione integrata, di Concentrica. Un’idea che ha offerto il proprio contributo alla rassegna attraverso interviste e recensioni e che già nel 2013 aveva dato vita a quattro puntate speciali su Radio M*Bun e ad altrettante puntate nel 2014 sulle frequenze di Radio Flash. Nel 2015 Frequenze Teatrali assume una nuova veste: il progetto radiofonico, dal titolo Colpo di scena, ideato da Lorena Senestro e Marco Bianchini con la collaborazione di Gabriele Porqueddu si è sviluppato attraverso un ciclo di 4 puntate tramesse da Radio Banda Larga. All’interno di una cornice da radiodramma, vengono presentati e discussi i temi e gli eventi di Concentrica. Ogni puntata è un viaggio picaresco fatto di luoghi improbabili e incontri surreali, evocati per bocca di Anna e Silvano, accompagnatori talmente paradossali da farci sconfinare con il pensiero in territori nuovi.

 

OSSERVATORIO GIOVANI

L'Osservatorio Giovani di Concentrica nasce con l'obiettivo di formare nuovo pubblico, rendendolo consapevole, critico e partecipativo. In coerenza con la pluridisciplinarità delle scelte artistiche della rassegna, la collaborazione con il collettivo Dove e Quando, composto da giovani studenti del Dams – Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo dell' Università di Torino, è luogo di sperimentazione audiovisuale per la traduzione e la rielaborazione del gesto performativo attraverso l'estetica e le tecniche del digitale. Il collettivo si occupa della realizzazione di videocritiche degli spettacoli con l'uso di un libero montaggio concettuale.

YC4D - Youngest Critics For Dance, progetto di avvicinamento alla danza contemporanea rivolto alle scuole secondarie superiori da un'idea di Mosaico Danza e della rivista on line Krapp's Last Post si struttura con Concentrica attraverso incontri tra i ragazzi e i performer per la realizzazione guidata di recensioni degli spettacoli. La collaborazione con la Scuola Holden di Torino crea un ponte di collegamento e di riflessione tra le arti della scrittura e della scena volto a fornire al giovane pubblico gli strumenti analitici adeguati per la comprensione dei nuovi linguaggi performativi.

Da quest’anno partecipa all’Osservatorio Giovani anche la Scuola Holden, che attraverso un bando rivolto agli studenti della scuola, realizzerà un format che seguirà da vicino gli spettacoli programmati.

 

TAVOLI DI LAVORO – PENSIERI DAL VIVO

Come ogni anno Concentrica promuove una riflessione su temi caldi legati all’innovazione e alle buone pratiche nello spettacolo dal vivo, con l’intenzione di mettere in relazione il fermento regionale con quello nazionale. Saranno organizzate due giornate di lavoro collettivo e di analisi del panorama delle arti performative dedicate a. La prima giornata vede protagonisti i progetti C.Re.S.Co – Coordinamento delle realtà della scena contemporanea e NdN – Nuova Drammaturgia Nuova: una riflessione sulla drammaturgia contemporanea e a seguire sarà presentata la mise en espace del testo “Camminatori della patente ubriaca” di Nicolò Sordo, testo vincitore del bando 2015/2016 del network Ndn.

Il secondo appuntamento, in collaborazione con Hangar Piemonte, sarà dedicato alla riflessione sulla produzione under 35, settore di particolare attenzione da parte ministeriale e del bando Funder 35 promosso dalla Fondazione Cariplo.

 

OPEN CAFE'

A cura di con Francesco Giorda, Emanuela Currao e Stefano Gorno (Teatro della Caduta)

Format di successo di numerosi appuntamenti del Teatro della Caduta, gli Open Café sposano Concentrica e s'inseriscono come evento collaterale conviviale della rassegna. Incursioni teatrali che prendono vita sotto gli occhi degli spettatori nell'area bar dei foyer dei teatri. Un caffè diverso, un modo per scaldare il pubblico in attesa dell'appuntamento di Concentrica, giocato sull'ironia, sull'immediatezza e sull'intrattenimento.