Share:

Mostra Concorso di Arte Sacra

Città: 
Fano
Scadenza: 
19/07/2010
L'Assessorato alla Cultura del Comune di Fano, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, con la Carifano SpA e con la Curia Vescovile, bandisce un Concorso di Arte Sacra Contemporanea sul tema "Cristo oggi"; l’iniziativa ha carattere espositivo ed editoriale.

I partecipanti dovranno eseguire un'opera inedita all’interno dei settori tecnico-espressivi della grafica, della pittura e della scultura. Le opere non dovranno superare le dimensioni massime di cm 150x150 e di cm. 150X150x150.

La Mostra Concorso si articola in due distinte sezioni.

Prima sezione.
E' riservata ad artisti italiani ed internazionali invitati dalla Commissione Scientifica della  Mostra Concorso, presieduta dall'Assessore alla Cultura del Comune di Fano.

Gli artisti invitati dovranno realizzare un’opera inedita sul tema proposto.

Seconda sezione.
E' riservata agli studenti di tutte le Accademie di Belle Arti d’Italia. Gli studenti dovranno realizzare un’opera inedita sul tema proposto.

La Commissione Scientifica selezionerà  le opere migliori che saranno quindi esposte in Mostra.

Tra tutte le opere in mostra la Commissione sceglierà le due più rappresentative, una per sezione, che saranno premiate al termine della Mostra.

La Commissione sarà composta da critici, storici dell’arte e teologi i cui nominativi  saranno comunicati in seguito.

Alle due opere vincitrici andrà un premio di:

           €  2.500,00  per gli artisti professionisti.

            €  1.500,00  per gli artisti studenti

La Mostra si terrà dal 25/08/2010 al 30/09/2010 presso varie sedi della città di Fano.

Il concorso prevede la realizzazione di un catalogo a colori delle opere in Mostra. Una copia del catalogo verrà distribuita gratuitamente agli artisti selezionati.

A tutti i partecipanti alla Mostra Concorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Le opere premiate diverranno di proprietà dell’Ente organizzatore della Mostra Concorso e saranno esposte nel costituendo Museo di Arte Sacra.

Coloro che intendono partecipare dovranno inviare presso la Segreteria della Mostra Concorso (Segreteria Organizzativa: Comune di Fano – Ufficio Cultura, Via De Cuppis Fano (PU), tel. 0721/887412-413, e-mail cultura [at] comune [dot] fano [dot] ps [dot] it, sito internet www.comune.fano.ps.it):

a) il proprio curriculum artistico

b) l’opera con cui si intende partecipare. Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti.

Tutte le opere dovranno  pervenire presso la Segreteria organizzativa entro e non oltre il 19/07/2010.

Le opere devono essere incorniciate con attaccaglia 150, senza vetro. Le opere scultoree possono avere misura massima di 150x150x150 cm. L’artista apporrà sul retro dell’opera una scheda di identificazione recante i seguenti dati:
AUTORE (NOME E COGNOME, DATA DI NASCITA, INDIRIZZO) – ANNO DI ESECUZIONE – TITOLO – TECNICA – DIMENSIONI – VALORE INDICATIVO

La Segreteria della Mostra Concorso, pur assicurando la massima cura per il materiale affidato, non si assume nessuna responsabilità per rischio di incendio, furto o per qualsiasi altro danno, sia durante la mostra sia durante il trasporto.

La partecipazione alla Mostra Concorso contempla da parte del concorrente la tacita autorizzazione affinché le opere vengano fotografate e/filmate per gli usi previsti dalla segreteria del premio.

I vincitori dovranno presenziare alla premiazione. Luogo e data dell’evento saranno comunicati per tempo.

Tutte le opere non premiate saranno a disposizione per essere restituite ai rispettivi proprietari dal 31/10/2010 al 30/11/2010. Trascorso tale termine le opere rimaste giacenti saranno considerate di proprietà dell’Ente organizzatore che provvederà ad allestire un’asta di beneficenza che si terrà in loco.

Per informazioni:
Segreteria Organizzativa:
Comune di Fano – Ufficio Cultura, Via De Cuppis Fano (PU)
tel. 0721/887412-413
e-mail cultura [at] comune [dot] fano [dot] ps [dot] it, sito internet www.comune.fano.ps.it