Share:

Premio Ceres4Art 2011 per l’arte contemporanea

Città: 
world
Scadenza: 
20/02/2011
concorso Ceres4Art, finalizzato alla promozione dell’arte contemporanea in Italia e alla valorizzazione del legame tra arte contemporanea ed impresa.

Possono partecipare artisti di nazionalità italiana o stranieri che operano sul territorio nazionale italiano, tra i 18 e i 35 anni compiuti, senza distinzioni di sesso o altra qualificazione.
Tra tutti i candidati che aderiranno al bando verranno selezionati 20 artisti (i finalisti).

La qualità, la ricerca, l'innovazione e la contemporaneità sono i criteri fondamentali della selezione.

La partecipazione al presente premio è aperta a tutti i mezzi espressivi dalla pittura alla scultura, dalla fotografia al video.

Il tema del premio Ceres4Art 2011, sul quale i 20 artisti finalisti saranno chiamati ad esprimere la loro creatività, è basato sull’immagine e la percezione di birra Ceres Strong Ale come icona del mondo giovanile anche a livello culturale, con l’obiettivo di approfondire il legame con l’arte contemporanea e i giovani artisti affermati ed emergenti.

Ai 20 artisti selezionati sarà richiesto di creare un’opera che rappresenti, secondo la tecnica prescelta, la propria interpretazione, il proprio vissuto dell’universo Ceres che rappresenta non soltanto un prodotto ma una generazione, una cultura non convenzionale, fortemente contemporanea, creativa ed indipendente.

L’opera dei 20 finalisti deve essere inedita e di nuova realizzazione.

Di seguito le specifiche tecniche:
Pittura - opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, etc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.). Le misure consentite per ogni opera sono di minimo cm 70 massimo 150 cm per lato.
Fotografia - Fotografie in edizione unica su supporto analogico in b/n e a colori, Fotografie digitali in b/n e a colori, Elaborazioni digitali in b/n e a colori, opere interamente realizzate al computer. Le misure consentite per ogni opera sono di minimo cm 70 massimo 150 cm per lato.
Scultura - opere create in qualsiasi materiale inorganico. Le opere possono anche avvalersi di suoni, luci, video e movimenti meccanici o elettrici. Le misure massime consentite per ogni opera sono le seguenti: base: 1 metro, profondità: 1 metro, altezza: 2 metri, peso: 40 kg. Bando del Premio Ceres4Art 2011 per l’arte contemporanea
Video Arte e animazione - video, film e opere realizzate con tutte le tecniche di animazione su qualsiasi supporto digitale e analogico. Le opere dovranno durare un massimo di 10 minuti, titoli di apertura e di coda compresi. Per la mostra finale sono richieste le opere originali riversate o salvate su DVD in alta qualità e in formati compatibili con i più diffusi strumenti di lettura.

La partecipazione al Premio Ceres4Art 2011 è gratuita (fatte salve le eventuali spese di spedizione dell’opera) e si perfeziona con l’iscrizione, che comporta l’integrale accettazione del regolamento.

Allegati: