Share:

Research in Art

Città: 
Europa
Scadenza: 
15/09/2011
Research in Art è un progetto europeo promosso dalla Permanent Platform of Atomium Culture.

L’obiettivo di Research in Art consiste nel promuovere una maggiore consapevolezza dell’importanza della ricerca e dell’innovazione attraverso l’interazione tra straordinari esempi di recenti scoperte scientifiche e creazione artistica contemporanea.

La missione principale consiste nel fare appello all’arte per rappresentare la ricerca e l’innovazione con l’obiettivo specifico di avvicinare queste ultime al grande pubblico attraverso l’esposizione di opere appositamente create da giovani artisti selezionati dal Comitato Artistico di AC.

Le istituzioni impegnate nella Piattaforma Permanente di AC parteciperanno al progetto Research in Art supportando in particolare i singoli eventi nazionali. Gli obiettivi di Research in Art possono riassumersi in due punti principali:

  • Chiamare l’arte a rappresentare le scoperte scientifiche europee più interessanti in modo da contribuire a colmare il divario tra innovazione e grande pubblico, sensibilizzando quest’ultimo circa l’importanza dell’innovazione per il futuro del continente europeo. Ciò sarà fatto rappresentando esempi di scoperte scientifiche di avanguardia attraverso la lente dell’arte contemporanea. Per garantire il necessario impatto mediatico, la Piattaforma Permanente di AC sarà supportata dai quotidiani europei coinvolti nella Piattaforma attraverso la presentazione dell’evento e della sua filosofia al grande pubblico.
  • Riunire artisti e scienziati in un progetto condiviso attraverso cui poter offrire agli artisti selezionati l’opportunità di aprire un nuovo modo di riflessione e di espressione sulla ricerca scientifica. L’intento perseguito sarà quello di creare un dibattito pubblico su ciò che la scienza può fare per l’arte e l’arte per la scienza, in linea con la missione della Piattaforma Permanente di AC di creare un nuovo modo di comunicazione intersettoriale e interdisciplinare e aumentare la consapevolezza dell’importanza e dell’impatto di innovazione e ricerca sulla vita quotidiana.

Impatto
Atomium Culture sta collaborando con i media coinvolti nella sua piattaforma per giungere a un comune e simultaneo coordinamento in Europa per il lancio della prima edizione del progetto.