Share:

Face Off Volume 2

Città: 
Cremona
Scadenza: 
15/11/2011
BANDO DI SELEZIONE PER IL PROGRAMMA ESPOSITIVO 2011-2012 “FACE OFF Volume2”

CRAC Centro Ricerca Arte Contemporanea in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili – Cremona, Italy

BANDO DI SELEZIONE PER IL PROGRAMMA ESPOSITIVO 2011-2012 “FACE OFF Volume2”

Premessa
Il CRAC, nell’ambito del programma FACE OFF Volume2 pensato da Ettore Favini, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili di Cremona, indice un Bando per giovani artisti italiani con l’intento di promuovere e produrre quattro eventi che verranno realizzati e presentati a Cremona nella stagione espositiva 2011-2012.
Il programma prevede la presentazione da parte degli artisti di progetti che possano spostare l’attenzione dallo spazio mostre abituale del CRAC ad altri luoghi della città.
Gli eventi sono strutturati in vari programmi di azione e di formazione: un momento di confronto pubblico con la città, in luoghi scelti o adatti al lavoro che gli artisti hanno proposto, e momenti dedicati ad incontri e workshop indirizzati a studenti e agli artisti che abitano il territorio della Provincia cremonese
Gli artisti scelti potranno così confrontarsi con la città e con i suoi cittadini ognuno attraverso la pratica che più gli è vicina.
Alla prima edizione di FACE OFF ad invito ha visto la partecipazione di: Invernomuto, Diego Tonus, Cleo Fariselli e Andrea Nacciarriti

Il CRAC
è attivo dal 2003 all’interno del Liceo Artistico Statale “Bruno Munari” di Cremona, e si configura come un progetto che tenta di coniugare e saldare la pratica didattica con la ricerca delle arti visive.
Il progetto, è nato con l’obiettivo di creare uno spazio-scuola sperimentale, uno strumento didattico di “prassi in formazione”, luogo di elaborazione collettiva di valori sociali condivisi, dove ricomporre rapporti di confronto espressi dai vari ambiti disciplinari e dalle attività messe in atto dal fare arte.
Il CRAC non ha scopi commerciali, è dotato di due spazi espositivi, B.goLoretoSP/CRAC othervision che è esterno alla scuola, e uno interno dove sono presentati periodicamente, mostre e progetti per dare visibilità a giovani artisti italiani e stranieri impegnati nella ricerca e nella sperimentazione che operano in vari ambiti disciplinari.
L'attività espositiva viene utilizzata come occasione didattico/formativa per avvicinare e fare partecipe l'utenza a temi, mezzi e modi del fare arte; proprio per questo, collateralmente alle mostre, gli artisti vengono invitati a costruire momenti condivisi di studio attraverso incontri e workshop.
Il CRAC collabora con altre realtà scolastiche, istituzioni culturali, enti locali, musei, privati e sociale non profit, allo scopo di favorire ed attivare iniziative comuni.

Specificità del bando
Il bando di rivolge esclusivamente ad artisti con comprovata esperienza professionale, capacità di relazionarsi in conferenze e avere una pratica artistica rivolta all'arte pubblica.
Gli artisti usufruiranno di un budget pari a 500 €, comprensivi di spese per il progetto che dovrà essere realizzato e un rimborso per l’alloggio e il viaggio di 200 €.
I progetti nuovi da produrre, verranno presi in considerazione solo se possono essere realizzati in situ con artigiani che già collaborano con il CRAC.

Requisiti del Candidato:
Nazionalità Italiana
Minima età: 24 anni
Comprovata pratica espositiva.
Candidatura :
Deadline per la programmazione 2011/12: 15 Ottobre 2011


Compilazione modulo di candidatura Portfolio esaustivo dell'attività artistica del candidato più CD o DVD / per invio e-mail file formato PDF
CV cartaceo / per invio e-mail formato PDF
Carta di Identità in corso di validità
Liberatoria per la privacy
Vi preghiamo di voler compilare accuratamente il vostro portfolio in PDF, le immagini devono avere qualità e risoluzione adeguata ad una lettura soddisfacente.
Si consiglia di inviare insieme aI portfolio dell’altra documentazione utile (video, cataloghi, altro).
Il materiale inviato verrà inserito nell’archivio e nella catalogoteca del CRAC ed utilizzato per consultazione, per promuovere progetti espositivi, far conoscere gli artisti ad esperti del settore, a scopo didattico.


Tutto il materiale va inviato a: faceoffvolume2 [at] gmail [dot] com (faceoffvolume2 [at] gmail [dot] com )
Oppure a mezzo posta raccomandata A/R indirizzato a (farà fede il timbro postale):
CRAC Centro Ricerca Arte Contemporanea associazione non profit
Liceo Artistico Statale “Bruno Munari”
via XI febbraio 80 - 26100 Cremona

Esiti selezione:
I candidati selezionati riceveranno notifica privata del responso positivo entro il 15 Novembre 2011, e successivamente all'accettazione, tutti i candidati che hanno presentato la domanda riceveranno gli esiti.
I risultati saranno pubblicati sul sito www.crac-cremona.org

Per informazioni:
+39 3477798839
crac [dot] cremona [at] artisticomunari [dot] it