Share:

100’’ per il consumo sostenibile

Città: 
italia
Scadenza: 
31/03/2012
La società AcquistiVerdi.it srl promuove il concorso per giovani artisti 100’’ per il consumo sostenibile.

La società gestisce l'omonimo portale internet (http://www.acquistiverdi.it/), nato nel 2005 con l'obiettivo di promuovere in Italia la diffusione di prodotti e servizi ecologici, favorendo l’incontro fra le aziende di questo settore ed i potenziali consumatori. I prodotti e i servizi catalogati da AcquistiVerdi.it sono accuratamente selezionati attraverso stringenti criteri di accettazione, volti a privilegiare le certificazioni di terza parte, evidenti e trasparenti per l'utente.

AcquistiVerdi.it è una guida all'acquisto dove persone, Enti Pubblici e Aziende si incontrano, si scambiano informazioni, possono reperire con facilità le notizie di cui hanno bisogno, accrescere le proprie conoscenze su prodotti e servizi ecologici ed essere aggiornati sugli eventi di interesse.

AcquistiVerdi.it non fa e-commerce e non fa intermediazione.

Per il lavoro svolto, AcquistiVerdi.it ha ottenuto importanti patrocini istituzionali, tra cui quello del Ministero dell'Ambiente.

Il concorso 100’’ per il consumo sostenibile è realizzato con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, dell’Associazione Giovani Artisti Italiani (GAI), dell’Associazione Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna (GA/ER), della Provincia e del Comune di Ferrara, dell’ANAB, di Legambiente, di Legambiente Turismo, e di PEFC Italia.

Oggetto

Il concorso vuole dare visibilità e premiare opere in grado di evidenziare, con un approccio propositivo e realistico, la odierna possibilità di effettuare scelte di consumo sostenibile nella vita di tutti i giorni anche, e soprattutto, da parte del consumatore medio.

Con questo concorso si vuole promuovere la diffusione di buone pratiche di consumo sostenibile, soprattutto se correlabili all’utilizzo di prodotti e servizi ecologici, alla riduzione degli sprechi, al cambio di abitudini e consuetudini che determinano un impatto sull’ambiente.

Le opere potranno anche mettere in luce ostacoli e problematiche connesse alla diffusione dei consumi sostenibili, ma sempre con un approccio costruttivo, nell’ottica di stimolare soluzioni, non limitandosi alla sola denuncia o alla polemica.

Il tema dei consumi sostenibili potrà essere affrontato in tutti gli ambiti (consumi pubblici, privati, aziendali) ed in riferimento a tutti settori merceologici e di servizio.

Tipologia delle opere richieste

Per partecipare al concorso è necessario produrre un’opera video della durata massima di 100 secondi, in qualsiasi formato accettato dalla piattaforma YouTube, sui temi attinenti al concorso illustrati all’Art. 1.

I video dovranno essere caricati su YouTube da parte degli autori su una propria pagina, e dovrà essere segnalata, per partecipare al concorso, la specifica Url del video.

AcquistiVerdi.it si riserva l’esclusione di opere che non hanno saputo interpretare correttamente l’oggetto del concorso.

Requisiti di partecipazione

Possono partecipare al concorso tutti coloro che sono nati, vivono, lavorano o studiano in Italia e che non hanno compiuto 30 anni di età alla data del 01/01/2012.