Share:

Festival di regia - Premio Nuccio Ambrosino rivolto a videomaker

Città: 
Trento
Scadenza: 
22/03/2013
Premio Nuccio Ambrosino per videomaker. Scadenza iscrizioni: 22 marzo 2013. La tematica di riferimento è il testo teatrale LE NOZZE DI FIGARO di Mozart. Ogni videomaker può decidere come interpretare l'opera, se una scena o più scene. Sono ammesse espressioni di video art. UNICA REGOLA: I VIDEOMAKER DEVONO PRODURRE UN CORTO DI 5 MINUTI.

Festival di Regia Video
Premio Nuccio Ambrosino
Trento,12 APRILE 2012

Il Festival di Regia, categoria Video, premio Nuccio Ambrosino, è un concorso per videomaker ed è rivolto a ogni regista e ogni scuola (previa indicazione di un referente in qualità di regista) con il desiderio e la capacità di produrre un corto cinematografico di 5 minuti sulla tematica di riferimento. La tematica di riferimento è il testo LE NOZZE DI FIGARO , ossia la folle giornata, opera scritta dal compositore Wolfgang Amadeus Mozart sul libretto di Lorenzo Da Ponte

Lo scopo del Festival di Regia è di valorizzare la figura del regista in tutte  le sue forme: da qui l’idea di avere un testo teatrale che può essere interpretato come il regista ritiene necessario.

Art.1  Soggetto promotore e manifestazione Il Festival Regia Video, premio Nucio Ambrosino, è co-organizzato dall’Associazone di promozione sociale ”Teatro Artò” e da Exformat Comunicazione in collaborazione con il Gruppo Teatrale Gianni Corradini. Il Festival è dedicato alla produzione di  corti cinematografici. Il Festival nasce per valorizzare la figura del regista con l’obiettivo di essere una piattaforma di scambio e contaminazione di idee. Gli enti organizzatori sono convinti che tale  evento possa raggruppare interventi interessanti per fungere da contenitore e piattaforma di collaborazione e innovazione.

Il Festival Video avrà luogo a Trento il 12-13 aprile 2013, dove verranno proiettati i video presso il Format Audiovisivi e/o il Teatro S. Marco; sarà chiamata in causa la giuria per decretare il vincitore. I video saranno liberamente fruibili dal pubblico partecipante alla manifestazione. Il Festival Video farà parte in una due giorni di arte dove con diversi linguaggi artistici si racconterà il testo a concorso: teatro, musica, video, degustazioni. Il premio è dedicato a Nuccio Ambrosino autore e regista, teatrante, docente, esperto di spettacolo e di pubblicità e insegnante. Il premio è dedicato a Nuccio Ambrosino in quanto è stato un punto di riferimento per molti giovani che si sono avvicinati al mondo dell’Arte.

Insieme a molti studenti è stato catalizzatore di idee, di invenzione, ha prodotto diversi format televisivi, spettacoli teatrali, ha sperimentato la multimedialità applicata al video ed al teatro. Ha guidato  tantissimi giovani ha scrivere sceneggiature ha realizzare cortometraggi, lungometraggi, documentari, sempre con un particolare rispetto per tutta la troupe e per tutte le mansioni. Un Maestro con la M maiuscola, capace di esaltare i sogni di chi aveva voglia di sognare.

Il Festival Video è riservato ai registi, ai videomaker e agli Istituti scolastici (possono partecipare anche classi scolastiche indicando nell’iscrizione i dati di un referente e il registi di riferimento).

Ogni regista dovrà attenersi al testo comunicato per  produrre un corto della durata massima di 5 minuti.

Leggi il regolamento completo www.in-teatro.com o www.festivalregia.it o richiedibili all’indirizzo info [at] in-teatro [dot] com

Settori artistici: 
TEATRO
VIDEO
VIDEO ARTE