Share:

Graphic (BEER) Contest - 3° Edizione

Città: 
Fivizzano (MS)
Scadenza: 
01/04/2013
Ritorna anche quest'anno il concorso di In Fermento dedicato ai creativi che amano la birra di qualità, ritorna il GRAPHIC (BEER) CONTEST. Dal 22 Gennaio fino al 1 Aprile 2013 potrete partecipare al contest per la realizzazione dell'idea grafica che rappresenterà la nostra prossima edizione.

Descrizione del concorso
L'obbiettivo è realizzare una proposta grafica per la promozione del Festival che costituirà la base
da cui verrà creata l'immagine coordinata e la nuova comunicazione della prossima edizione
dell’evento. Il concorso (contest) è completamente gratuito, aperto a tutti e non richiede
registrazione alcuna.

Soggetti ammessi
Al concorso, aperto a tutti, è possibile partecipare singolarmente o in gruppo. Nel secondo caso il
gruppo eleggerà un rappresentante, esplicitamente indicato nella domanda di partecipazione, il
quale si interfaccerà con gli organizzatori del concorso. Inoltre, compito del gruppo sarà quello
di individuare un rappresentante che, in caso di vincita, usufruisca del premio.

Cosa fare
Il lavoro consiste nella realizzazione di una proposta grafica, adattata ai seguenti formati:
• un manifesto verticale formato 70x100 cm per affissione stradale
• una locandina verticale formato A4 (21x29,7 cm)
• un flyer verticale formato A6 (10,5x14,8 cm)
• un maxi manifesto orizzontale formato 6x3 m per affissione stradale
Ciascun materiale dovrà contenere le informazioni base necessarie per la promozione del
Festival. Potete dare sfogo alla vostra creatività lavorando sulla grafica, i testi aggiuntivi, il design
e i colori ricordando che manifesti e flyer andranno a costituire la nuova immagine coordinata
del Festival. Potete utilizzare qualsiasi soluzione tecnica: dalla fotografia alla grafica digitale, dal
disegno alla pittura, dal collage al bricolage! I contenuti del progetto presentato devono essere
personali, originali e non offensivi.

Tempi e scadenze
Il concorso inizia in data 22 Gennaio 2013. Le proposte devono essere inviate entro e non oltre le
ore 23:59 (ora italiana)del 1 Aprile 2013. Il vincitore del concorso sarà dichiarato entro il giorno 11
Aprile 2013 sul sito del Festival [www.infermentofestival.com] e tramite i social media collegati
[facebook e twitter].

Come partecipare
Per partecipare é sufficiente mandare la preview della propria proposta (adattata ai 4 formati
richiesti) allegata ad una mail entro la data sopra stabilita. La consegna dei lavori deve avvenire
esclusivamente tramite mail con avviso di ricezione al seguente indirizzo:
info [at] infermentofestival [dot] com. Il materiale che si desidera far partecipare al contest dovrà essere
inviato (in un’unica mail e rinominato con “Nome e Cognome” del partecipante), in formato .jpg
o .png, a risoluzione 72dpi, con un filesize massimo consentito per la mail di 2MB totali. Sono
consentite più proposte per ogni persona. Inviando una proposta si accetta quanto scritto in
questo bando.

Integrazioni
Al vincitore sarà richiesto, in fase successiva, di integrare la proposta presentata con ulteriori
informazioni sul Festival e di presentare il lavoro in un formato utile per la stampa professionale,
modificandone se necessario dimensioni, risoluzione o altro. Inoltre, verrà richiesto di fornire i file
con tutti i livelli aperti in formato .psd o .ai, utili per la stampa. I file definitivi dovranno comunque
tutti avere un’abbondanza di 1mm per lato e una risoluzione di 300dpi. La consegna del
materiale definitivo dovrà necessariamente avvenire, salvo ulteriori comunicazioni da parte
dell’organizzazione del Festival, entro il 30 Aprile 2013.

Materiale da inviare
Manifesti e flyer, anche in fase di preview, dovranno includere gli elementi base per la
promozione del Festival (nome, data e location dell’evento, info di contatto, logo del Festival altri
loghi istituzionali che saranno inviati a ciascun candidato a seguito di richiesta di partecipazione)
indispensabili alla validazione della proposta.
Affinché una proposta sia considerata valida, la mail dovrà inoltre includere:
• Il vostro nome e cognome
• Un indirizzo mail a cui essere contattati
• Recapito telefonico a cui essere contattati (in caso di vincita)
• La vostra professione e/o i vostri studi
• Città di provenienza e, se diversa, di città di residenza
• Descrizione della proposta (motivazioni artistiche, scelte stilistiche, messaggio…)
• Il file del manifesto orizzontale: come descritto sopra
• Il file del manifesto verticale: come descritto sopra
• Il file del flyer: come descritto sopra

Premiazione e premio
Un’apposita commissione valuterà i lavori pervenuti e selezionerà, a insindacabile giudizio, la
proposta ritenuta più efficace. Il primo classificato sarà annunciato in data prevista da questo
stesso bando sul sito del Festival [www.infermentofestival.com] e sui social media collegati
[facebook e twitter]. Il candidato vincitore del concorso sarà contattato dall’organizzazione in
modo da controllare l'integrità e la correttezza della proposta. La sua proposta sarà
successivamente adattata ed utilizzata per ricavarne la nuova immagine coordinata di In
Fermento – Festival delle Birre Artigianali. Il premio per il primo classificato consiste un soggiorno a
Fivizzano (Ms) in occasione del week-end del Festival (ovvero: ospitalità di 1 notte + 1 cena +
partecipazione ad 1 laboratorio del gusto – quanto indicato valido per il solo vincitore). A tutti i
partecipanti non vincitori sarà dedicata una mostra negli spazi del Festival, allestita nei giorni
dell’evento.

Regolamento
a) Saranno ritenute valide solo le proposte inviate entro i termini stabiliti e che rispettino le
specifiche riportate in questo bando.
b) Proposte inviate in maniera anonima o incompleta non saranno considerate come valide e
quindi escluse dal concorso. Così come saranno esclusi i progetti che perverranno oltre la data
stabilita dal regolamento e quelli che non rispetteranno i requisiti tecnici
c) Il vincitore del premio, dichiarato in data 11 Aprile 2013, sarà scelto a insindacabile giudizio
della commissione.
d) Le proposte inviate saranno utilizzate a fini promozionali dall’organizzazione sui media a
disposizione. Il vincitore concede quindi al Festival tutti i diritti di utilizzo sul web, su carta stampata
e altri media ritenuti necessari nel corso degli anni a venire.
e) Inviando la propria proposta si accetta, in caso di vincita, che questa venga integrata,
adattata e aggiornata con nuove informazioni.
f) In caso in cui le proposte ritenute valide alla scadenza del concorso risultino non soddisfare le
esigenze dell’organizzazione nessuna proposta sarà adottata come nuova immagine coordinata.
g) In Fermento non è responsabile del contenuto delle proposte inviate. Ogni partecipante al
concorso deve assicurarsi e prendersi responsabilità del contenuto delle proprie opere, che deve
essere a tutti gli effetti legale, di propria creazione e non offensivo.
h) Il premio sarà fruibile solo ed esclusivamente durante i giorni dell’edizione del Festival 2013 e
comunque sarà assegnato al vincitore solo dopo la presentazione del file modificato e utile per la
stampa.
i) Il presente bando potrà essere corretto e aggiornato senza preavviso, comunque non oltre la
scadenza del concorso. In caso di aggiornamento del bando ne sarà data tempestiva
comunicazione via email a tutti i partecipanti già iscritti, sul sito del Festival
[www.infermentofestival.com] e sui social media collegati [facebook e twitter]. Il bando
aggiornato e valido sarà sempre considerato quello pubblicato sul sito del Festival.

Contatti
Per qualsiasi informazione riguardo al concorso, ai materiali, alle specifiche tecniche o a quanto
scritto in questo stesso bando, è possibile contattare

Allegati: 
Settori artistici: 
GRAFICA