Share:

Disegnididonne - Concorso artistico di pittura/arti grafiche e fotografia

Città: 
Potenza
Scadenza: 
06/04/2013
Lo Zonta International Club di Potenza bandisce la prima edizione del concorso “disegnididonne”, quale azione finalizzata a promuovere la realizzazione delle pari opportunità fra donne e uomini nonché il riconoscimento dell'effettiva parità sostanziale tra i sessi e la valorizzazione delle differenze di genere ed il superamento di ogni discriminazione.

Il concorso è dedicato alla famosa aviatrice zontiana Amelia Earhart, prima donna a trasvolare l'Atlantico e, nelle intenzioni delle zontiane potentine, vuole coincidere proprio con l’11 gennaio data in cui cade la ricorrenza della sua nascita.

Il tema di questa prima edizione, in omaggio a questa leggendaria eroina “con le ali nel cuore e nella mente” è IL VOLO, con particolare riferimento all'universo femminile. La partecipazione è aperta a tutti senza limiti di età, sesso, cittadinanza, residenza e titolo di studio ed i partecipanti dovranno concorrere con opere originali e inedite che non siano state premiate in altri concorsi purchè ispirate appunto dal tema del volo. Il concorso è suddiviso in due sezioni: fotografia e pittura.

Sezione A : Fotografia
Le opere fotografiche dovranno essere stampate su supporto cartaceo,  non superare la dimensione massima di 100 x 150 cm e recare in calce il nome e cognome dell’autore. 

Sezione B: Pittura e arti grafiche.
Le opere potranno essere realizzate in piena libertà di stile e di scelta tecnica; potranno inoltre essere realizzate su tela, carta, legno, plastica, masonite, ferro, ecc. Le dimensioni massime consentite sono di 100 x 150 cm. e le opere dovranno essere dotate di supporti utili per l’esposizione.

È  consentito  partecipare al concorso con un massimo di 3 opere, anche alla stessa sezione.

Modalità e termini di partecipazione
Il partecipante dovrà compilare i seguenti moduli allegati, pubblicati sul sito web: www.zontaclubpotenza.org:
1) domanda di partecipazione (Allegato 1);
2) scheda tecnica dell’opera)  (Allegato 2) ;
3) dichiarazione di consenso al trattamento dei dati personali (Allegato 3);
4) dichiarazione di titolarità dell’opera (che attesti che l’opera  inviata è originale e che non è stata precedentemente pubblicata o premiata in altri concorsi (Allegato 4);
5) dichiarazione diritti di riproduzione (Allegato 5);                                              
6) Il modulo di consenso per i minori (solo per i partecipanti al di sotto dei 18 anni).
Alla domanda dovrà essere allegata una fotocopia di un documento di riconoscimento del partecipante in corso di validità
Il plico chiuso e contenente tutti gli allegati sopra indicati dovrà essere spedito a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o posta celere entro le ore 24,00 del giorno 06 aprile 2013 al seguente indirizzo: “Zonta International Club di Potenza” – Presidente Commissione Premio “disegnididonne” prof.ssa Rachele Padula Zaza, Via Vaccaro n. 96 – 85100 Potenza.
Sulla busta di invio i partecipanti dovranno indicare : il nome, il cognome, indirizzo del mittente e la sezione per la quale si intende concorrere.      

Modalità di valutazione degli elaborati

Le opere saranno sottoposte alla valutazione di una Commissione Giudicatrice i cui nomi saranno resi noti durante la premiazione.

Per ogni sezione la Commissione Giudicatrice selezionerà tre opere in base ai seguenti criteri:
a)    Originalità;
b)    Innovazione e Creatività;
c)    Aderenza al tema proposto;
d)    Espressività contenutista e formale;
e)    Competenza tecnica.

Il giudizio della Commissione è insindacabile, definitivo e inappellabile.
Le modalità di valutazione per la scelta dei vincitori saranno autonomamente decise dalla Commissione stessa.

Allegati: 
Settori artistici: 
ARTI VISIVE
FOTOGRAFIA
GRAFICA
PITTURA