Share:

Bando pubblico "Galleria a Cielo Aperto"

Città: 
Forlì
Scadenza: 
15/09/2013
Nell’ottica di valorizzazione del centro storico il Comune di Forlì, in collaborazione con l’Associazione Culturale Regnoli 41, con la quale è stato sottoscritto un accordo di partenariato in data 17 luglio 2013, intende attuare iniziative di carattere artistico-culturale che contribuiscano a creare un polo culturale, d’incontro e di animazione in una delle arterie del centro storico cittadino, corrispondente alla via Giorgio Regnoli; il presente avviso pubblico è finalizzato alla presentazione di opere destinate all’esposizione all’aperto, in spazi determinati, localizzati lungo tale via.

Art. 2) Regole di partecipazione La partecipazione all'iniziativa è gratuita ed è aperta a soggetti pubblici o privati. Possono partecipare singoli artisti, associazioni ed altri organismi operanti in ambito artistico e culturale in genere. Tali soggetti sono ammessi a partecipare in forma singola o in raggruppamenti temporanei per la presentazione di un’opera di contenuto artistico o performativo nel rispetto del tema indicato (art.3) Verranno valutati progetti o iniziative in linea con le finalità del presente avviso. Le opere inviate devono essere materiale realizzato dal partecipante, ideato e prodotto nel rispetto dei diritti d'autore, marchi di fabbrica, diritti morali, diritti di riservatezza o pubblicitari nonché dei diritti di proprietà intellettuale di qualsiasi persona fisica o giuridica. Il partecipante dichiara altresì l'assenza di diritti, titoli, rivendicazioni o interessi sull'opera da parte di terzi. Qualunque rivalsa da parte di terzi non sarà presa in considerazione da parte dei soggetti Organizzatori. Le opere realizzate resteranno di proprietà dell'autore. Le opere devono essere inedite e realizzate specificatamente per l'iniziativa, tenendo conto del tema proposto: "Il lavoro.”.

Art. 3) Caratteristiche delle opere Le opere candidate alla selezione dovranno avere i seguenti requisiti: 1) è ammessa qualsiasi tecnica di realizzazione, purché tenga conto delle condizioni di esposizione in spazi esterni per un periodo di almeno sei mesi 2) le opere dovranno essere incentrate sul tema del lavoro 3) sulla base di quanto indicato nella scheda tecnica allegata al bozzetto (art.4), le opere dovranno essere dotate di predisposizione all’affissione o comunque alla loro collocazione.

Art.4) Presentazione delle opere I soggetti interessati devono inviare una e-mail avente il seguente oggetto: “Galleria a cielo aperto di via Giorgio Regnoli” contenente in allegato: - la scheda di candidatura (allegato 1) debitamente compilata e sottoscritta (in formato PDF) - documento di identità in corso di validità (in formato PDF) - bozzetto dell’opera in formato JPEG o PDF con un breve testo descrittivo della stessa entro e non oltre il giorno 15 settembre 2013 al seguente indirizzo di posta elettronica: galleriaacieloaperto [at] comune [dot] forli [dot] fc [dot] it.

art 5) Esame e selezione delle opere Le opere pervenute saranno selezionate da un’apposita Commissione che esprimerà una valutazione sulla compatibilità con le finalità dell'iniziativa ed il tema espressamente indicato. I giudizi espressi dalla Commissione saranno inappellabili e si baseranno sui seguenti parametri: · rispondenza dell'opera realizzata al tema individuato nel presente avviso e compatibile con gli spazi individuati nei prospetti allegati. · creatività · efficacia ed impatto visivo · caratteristiche tecniche e artistiche dell’opera, così come descritte a corredo del bozzetto. Gli ammessi a partecipare alla Galleria in corrispondenza degli spazi dedicati lungo la via Regnoli saranno selezionati entro il mese di Settembre 2013. I soggetti promotori si impegnano ad indicare per ogni opera selezionata ed esposta idonea didascalia riportante la dicitura segnalata dal partecipante; i bozzetti delle opere ammesse o comunque giudicate ammissibili diverranno parte di una mostra che sarà allestita in apposito spazio espositivo messo a disposizione dal Comune di Forlì; La comunicazione dell’esito della selezione verrà inviata a tutti i partecipanti.

art 6) Invio delle opere Le opere selezionate dalla Commissione giudicatrice dovranno essere realizzate e fatte pervenire nelle modalità che verranno in seguito comunicate e comunque entro e non oltre il 30 novembre 2013. La “Galleria a Cielo Aperto” di via Regnoli verrà inaugurata entro il mese di dicembre 2013 con esposizione delle opere fino a giugno/luglio 2014. Il periodo di esposizione delle opere potrà essere prorogato dai soggetti organizzatori con motivata valutazione. Le opere verranno consegnate e ritirate al termine dell’iniziativa a cura e a carico dell’artista. Informazioni sul presente avviso Il presente avviso corredato di scheda di candidatura è scaricabile dal sito del Comune di Forlì: www.comune.forli.fc.it nella sezione Bandi, avvisi, gare.

Settori artistici: 
ALTRO
ARTI VISIVE
DESIGN
FOTOGRAFIA
GRAFICA
INSTALLAZIONI
INTERVENTI METROPOLITANI
PITTURA
SCULTURA