Share:

Alessi In Love

Città: 
web
Scadenza: 
03/12/2013
Lascia parlare il tuo cuore. Alessi ti invita a ripensare il prodotto come atto d'amore. Reinterpreta il pegno d'amore in chiave contemporanea, disegnando un oggetto inedito che celebri questa emozione universale: se sarai selezionato potrai partecipare ad un workshop internazionale per il design di una nuova collezione Alessi.

Alessi in Love è il metaprogetto organizzato in collaborazione con LPWK DESIGN STUDIO fondato da Laura Polinoro. Ricercatrice, creativa, fondatrice negli anni '90 del Centro Studi Alessi, ora produce la sua linea di accessori ed è art director di LPWK DESIGN STUDIO nell'organizzazione di workshop con designer da tutto il mondo per creare nuovi oggetti di design per Alessi, superando i vincoli imposti dai processi di progettazione tradizionali. La ricerca continua di nuovi linguaggi e temi che arricchiscano la materialità dell'oggetto ha portato LPWK ad abbracciare la realtà innovativa di H-Farm e ad affidarsi al servizio di cocreazione di Desall.

Tema
L'obiettivo del metaprogetto è ricercare nuova ispirazione, nuove direzioni, nuovi codici d'uso per il regalo d'amore, legato alla celebrazione di un momento significativo o alla dichiarazione dei propri sentimenti. Il punto di partenza di questa ricerca è l'uomo ed il suo mondo e non l'oggetto inteso come prodotto. Si vuole andare oltre alla logica della produzione industriale, per creare invece oggetti che siano portatori di carica emotiva, espressione di sé e, quindi concepiti per essere interpretati dal singolo. Per questo un buon esercizio prima di cimentarsi nel metaprogetto è quello di prendere in considerazione tutti gli eventi indimenticabili legati all'amore, o semplicemente quei momenti in cui si vuole dichiarare l'amore: non solo il sentimento per il proprio partner ma anche l'affetto per un amico o la stima per un collaboratore di lavoro.

Tocca a te ora tradurre l'amore in piccoli oggetti concepiti per essere donati prestando attenzione che se l'espressione dell'amore è un bisogno universale, il modo in cui le persone lo concretizzano è soggettivo e può cambiare nel tempo e ogni volta. La lettera o un gioiello sono solo alcuni esempi di declinazione di sentimenti unici ed intensi. Grazie ad Alessi in Love hai l'opportunità di rendere concreta la manifestazione personale di un sentimento importante.

Guidelines
Tipologia di prodotto: piccoli bijoux, wedding favor, accessori personali e per la casa; Situazioni di incontro: i luoghi e le occasioni adatte alla manifestazione dei propri sentimenti dal fidanzamento all'anniversario di matrimonio, dalla nascita di un bambino alla dimostrazione di un'amicizia, dal riconoscimento di un legame professionale fino a quello di una comunione d'intenti, infine l’oggetto può essere un'idea originale di dono natalizio; Materiali: acciaio, alluminio, plastica, vetro soffiato; Tecniche di produzione: imbutitura, microfusione, punzonatura, lavorazione a sbalzo, taglio laser, sabbiatura.

Revisione 1 (26.09.2013)
Vista la grande risposta da parte del pubblico internazionale, Alessi ha deciso di aumentare il premio in palio con 3 ulteriori accessi al workshop, per un totale di 8 ingressi speciali all'esclusivo workshop tenuto da Laura Polinoro - LPWK a fine gennaio 2014. Per permettere a tutti di partecipare, la scadenza per il caricamento delle proposte è stata posticipata al 3 dicembre. Si prega di controllare le date aggiornate qui sotto.

The company

Alessi è un'azienda familiare fondata nel 1921 a Omegna, sulle sponde del lago d'Orta nel nord dell'Italia. Nata come officina per la lavorazione della lastra in ottone e alpacca, in quasi un secolo di storia si è evoluta fino a essere riconosciuta come una delle "Fabbriche del Design Italiano", capace di applicare le competenze raggiunte in questo ambito a diverse tipologie di prodotto. Azienda dal carattere internazionale e aperta al cambiamento, è al tempo stesso sinonimo di oggetti di artigianato data la tradizione culturale del territorio, nei confronti della quale l'impresa nutre un consapevole debito. La missione di Alessi è quella di tradurre nella produzione di serie la vocazione alla Design Excellence, ovvero la ricerca della qualità culturale, estetica, esecutiva e funzionale.
Alessi è in costante ricerca di soluzioni che siano le più avanzate espressioni della creatività internazionale e dei desideri delle persone, del loro bisogno di Arte e Poesia. Per maggiori informazioni si rimanda al sito: www.alessi.com

Timeline
Ricezione proposte: 29 Agosto 2013 - 3 Dicembre 2013
Community vote: 4 dicembre - 17 dicembre
Annuncio vincitori: Dicembre 2013 - Gennaio 2014
Workshop LWPK: Fine gennaio 2014 (presso H-Farm e Alessi HQ)

Partecipazione
La partecipazione al contest online è gratuita e aperta a designer e creativi di ogni età e nazionalità. I partecipanti possono scegliere di presentare uno o più progetti, ma saranno accettati solo i progetti pubblicati sul sito www.desall.com attraverso la pagina di upload dedicata al contest "Alessi in Love".

Awards
La selezione dei vincitori sarà il risultato della valutazione insindacabile da parte di una giuria qualificata presieduta da Alberto Alessi. Verranno presi in considerazione originalità, fattibilità e coerenza con il brief. Gli 8 designer selezionati riceveranno un esclusivo invito al workshop internazionale "Alessi in Love" dove si confronteranno con un team qualificato per lo sviluppo di una collezione di oggetti per Alessi.

Bando di partecipazione

Settori artistici: 
DESIGN