Share:

Genius Loci - residenza teatrale

Città: 
Genova
Scadenza: 
10/03/2015

 

Genius Loci è un progetto ideato da Teatro Akropolis per ospitare in residenza creativa compagnie e singoli artisti della scena nazionale e internazionale che operano nell’ambito del teatro di ricerca, della danza contemporanea, del teatro-danza e delle arti performative. Le compagnie/artisti selezionati verranno ospitati all’interno degli spazi di Teatro Akropolis e Villa Rossi Martini a Genova in un periodo compreso fra aprile e novembre 2015.

Teatro Akropolis selezionerà, attraverso la presente call e comunque riservandosi di effettuare anche chiamate dirette, un numero minimo di 4 compagnie/artisti per altrettante residenze creative.

Saranno presi in considerazione sia progetti di spettacolo nelle prime fasi di studio che lavori quasi del tutto ultimati. La scelta del luogo fra Teatro Akropolis e Villa Rossi Martini in cui sarà svolta ogni residenza è affidata alla direzione artistica di Teatro Akropolis, in considerazione delle esigenze tecniche proprie di ogni progetto e della disponibilità delle sale.

Alle compagnie selezionate saranno offerti:

-disponibilità per sei giorni (sei ore al giorno) degli spazi di Teatro Akropolis o di Villa Rossi Martini con fornitura tecnica (le schede tecniche degli spazi sono disponibili all’indirizzo www.teatroakropolis.com/geniusloci).

-presenza di un responsabile tecnico all’arrivo della compagnia / artista per supporto alle operazioni di montaggio e allestimento.

-alloggio per cinque persone per un massimo di sei giorni.

Per partecipare alle selezioni ogni compagnia / artista dovrà inviare:

-Curriculum vitae della compagnia / artista corredato da matricola Ex-Enpals.

-Video di spettacoli di repertorio (se disponibili) e altro materiale che possa illustrare la cifra stilistica e il percorso della compagnia / artista.

-Articoli ritenuti più significativi tratti dalla rassegna stampa (se disponibili).

-Scheda di presentazione del progetto di spettacolo completa di note di regia.

-Scheda tecnica dello spettacolo (anche provvisoria).

Tutto il materiale dovrà essere caricato in formato digitale tramite apposito form sul sito di Teatro Akropolis all’indirizzo www.teatroakropolis.com/geniusloci entro e non oltre il 10 marzo 2015.

L’esito delle selezioni sarà comunicato alle compagnie/artisti partecipanti entro il 31 marzo 2015.

Teatro Akropolis si riserva inoltre di inserire alcuni degli spettacoli dei gruppi in residenz all’interno dell'edizione 2016 del festival Testimonianze ricerca azioni con modalità da concordare.

Genius Loci è realizzato grazie al sostegno di Regione Liguria e CLEC.

Leggere attentamente il Bando.

Maggiori informazioni:

DIREZIONE ORGANIZZATIVA TEATRO AKROPOLIS

Veronica Righetti – Tel. 3389750256, Luca Donatiello – Tel. 3299777850

E-mail: info [at] teatroakropolis [dot] com

Allegati: 
Settori artistici: 
TEATRO