Share:

Switch On Your Creativity - Movie Edition

Città: 
web
Scadenza: 
01/05/2015
Asian Studies Group, dopo il grande successo della scorsa edizione “Switch On Your Creativity - Europa ed Asia a dialogo: visioni creative sul tema dello sviluppo sostenibile a Milano in occasione di Expo 2015”, concorso internazionale che ha visto la partecipazione di giovani artisti di Europa e Asia e conclusosi nella mostra finale del 19 febbraio 2014 c/o Punto Enel Milano di via Broletto 44 e, successivamente, in quella c/o Punto Enel Lodi, è felice di annunciare la seconda edizione del concorso, con un focusing specifico sul tema di Milano Expo 2015 ad oggetto dell’indagine creativa sottoposta ai giovani partecipanti da Europa e Asia.

Attraverso “Switch On Your Creativity - Movie Edition”, Asian Studies Group sottopone a giovani video makers un confronto in termini di approccio, chiavi di lettura ed espressive sul tema sull’Esposizione Universale di Milano 2015. L’occasione è utile per consolidare e sostenere la diffusione di cortometraggi provenienti da due continenti
(Europa e Asia) e attraverso questi ampliare la portata della tematica che Milano Expo 2015 affronta e che per questa edizione vede il suo patrocinio. “NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA” sarà, pertanto, oggetto di analisi creativa attraverso un’opera visiva (Cortometraggio; Documentario; Videoarte; Video clip; etc.). La raccolta di produzioni provenienti da paesi e culture diverse rappresenteranno un terreno di grande stimolo nei processi di confronto artistico e sotto i termini del dialogo interculturale che rappresenta da sempre il cuore delle attività di ricerca e promozione della creatività giovanile sostenute dalla nostra associazione.

Fra le linee guida proposte nella descrizione del bando di concorso rientrano elementi come Tecnologie, Innovazione, Cultura, Tradizioni e Creatività che troveranno, attraverso la ricerca artistica condotta nelle produzioni visive presentate, uno stretto legame con il settore dell'alimentazione e del cibo.

Il concorso è gratuito e aperto a tutti (video amatori, registi, filmakers, scuole, università, accademie, associazioni, singoli individui, etc.) ed è possibile parteciparvi sia singolarmente che con opere corali. Ogni partecipante potrà decidere come sviluppare il tema e potrà usare qualsiasi mezzo di ripresa (Videocamera, Smartphone, photocamera, etc.). Anche per questa seconda edizione, l’invito verrà esteso ad Europa ed Asia (Cina, Giappone, Corea) a tutti i video amatori, filmakers, registi, appassionati, scuole, accademie, università, associazioni, etc. (età massima 30 anni) ed ogni opera dovrà avere una durata minima di 3 minuti e massima di 30’.

La commissione tecnica decreterà il vincitore

  • 1° CLASSIFICATO “DIALOGO INTERNAZIONALE TRA CULTURE 2014/15” 1000,00 Euro + Premio sponsor
  • 2° CLASSIFICATO 300,00 Euro + Premio sponsor
  • 3° CLASSIFICATO 200,00 Euro + Premio sponsor
  • PREMIO GIURIA POPOLARE messo a disposizione dallo sponsor


Il concorso si chiuderà l’1 Maggio 2015; seguirà una fase di giudizio preliminare a cui farà capo, successivamente, un’analisi specialistica da parte di una commissione con operatori diversificati provenienti da Europa e Asia. I finalisti vedranno le proprie creazioni proiettate a Milano in quattro serate-evento (compresa la serata finale con
premiazione ufficiale) previste per i mesi di maggio e giugno 2015.

Allegati: 
Settori artistici: 
VIDEO
VIDEO ARTE