Share:

Una Stagione Da Artista

Città: 
Rio Marina, Isola d'Elba
Scadenza: 
08/04/2017
L'associazione "L'Elba del Vicino", in collaborazione con il comune di Rio Marina e il comune di Portoferraio, sta promuovendo l'iniziativa "Una stagione d'artista" rivolta ad artisti, gruppi e compagnie operanti in ogni genere artistico.


Il progetto “Una Stagione d’Artista” prevede l’individuazione di artisti che intendano vivere e lavorare nel contesto dell’Isola d’Elba e del comune di Rio Marina. Il concorso vuole valorizzare e promuovere giovani realtà orientate alla ricerca e alla sperimentazione di linguaggi propri e di un proprio “saper fare” attraverso l’assegnazione a titolo gratuito di uno spazio e della sistemazione in pensione completa per una settimana. Questi spazi danno la possibilità di attuare liberamente e concretamente tale ricerca e sperimentazione, trascorrendo un breve periodo di lavoro in un luogo ricco di storia, arte e cultura.

Il concorso è aperto a tutti gli artisti, o a gruppi di artisti, operanti nel campo delle arti visive, della musica, della danza e del teatro. Possono partecipare: artisti singoli, associazioni, compagnie di tutto il territorio italiano, in gruppi di massimo 4 persone.

Le 14 proposte migliori verranno selezionate e coordinate all'interno di un calendario che coprirà tutta la stagione estiva, per un totale di 14 settimane. Ogni artista o gruppo sarà ospite per una settimana del comune di Rio Marina con la formula della residenza artistica. Inoltre saranno predisposti spazi appositi nei quali l'artista potrà, in totale autonomia, sviluppare la propria ricerca creativa. Al termine del soggiorno sarà predisposto un evento pubblico in cui presentare il risultato del proprio lavoro, il quale sarà un omaggio che l'artista stesso donerà alla città.

I concorrenti dovranno far pervenire la propria candidatura presso l’indirizzo e-mail: elbadelvicino [at] gmail [dot] com

Sul sito web www.elbadelvicino.com sono presenti tutte le informazioni e il bando scaricabile con i dettagli per la candidatura. Segui la pagina Facebook per rimanere aggiornato su questa iniziativa.

Il bando scade l’8 aprile: restano due settimane per iscriversi!!

Scarica il bando

Settori artistici: 
ALTRO
ARCHITETTURA
ARTE CIRCENSE
ARTI VISIVE
CINEMA
COMPUTER E DIGITAL ART
DANZA
DESIGN
DJ-SET, SOUND-SYSTEM, ELETTRONICA
FOTOGRAFIA
GRAFICA
INSTALLAZIONI
INTERVENTI METROPOLITANI
MODA
MUSICA CLASSICA E CONTEMPORANEA
MUSICA POPOLARE CONTEMPORANEA
PITTURA
SCRITTURA
SCULTURA
TEATRO
VIDEO
VIDEO ARTE
WEB ART