Share:

Bando "Cartografia sensibile"

Città: 
Omegna (VB)
Scadenza: 
31/05/2017
BANDO per l’assegnazione di una residenza della durata minima di 15 gg nel mese di luglio 2017 (tra il giorno 10 e il giorno 31) presso CARS - Spazio Mastronauta progetto sostenuto da Funder35* Vicolo Strona 8, Omegna (VB)

CARS -  Progetto residenziale per artisti sul territorio del Cusio presso Omegna, fondato e diretto da Lorenza Boisi ed Andrea Ruschetti, presenta:

Cartografia Sensibile

Descrizione del Progetto: il progetto “CARTOGRAFIA SENSIBILE è un’indagine sentimentale, artistica e poetica del territorio del Verbano Cusio Ossola”, un progetto fluido che si propone di raccogliere, nel corso del triennio 2017/18/19, un “rilievo sentimentale” dell’area geografico-naturalistico-antropologico-culturale del territorio esteso del VCO attraverso la definizione di una “Cartografia Sensibile”, redatta liberamente da un numero variabile di artisti contemporanei italiani.

La Cartografia è l'insieme di conoscenze scientifiche, tecniche e artistiche finalizzate alla rappresentazione simbolica ma veritiera di informazioni geografiche - o statistiche, demografiche, economiche, politiche, culturali di un luogo dato, il suo studio attraverso la definizione e la visione delle immagini e l'archiviazione delle informazioni ottenute.

Il progetto propone la generazione di una “lettura sensibile” ed una descrizione quasi-atlante del territorio e di una sua narrazione, sensibile in quanto: reale, materiale, fisico, corporeo, concreto, visibile, tangibile, percepibile, percettibile, rilevabile, fenomenico e pure: chiaro, evidente, grande, forte, intenso, notevole, rilevante, apprezzabile, significativo, sostanzioso, considerevole, ragguardevole, rimarchevole, cospicuo, congruo ma identicamente: emotivo, impressionabile, delicato, nervoso, eccitabile, così come:  aperto, disponibile, attento, cosciente, reattivo, ricettivo. 

Il nuovo progetto residenziale di CARS si svilupperà durante il prossimo triennio con la finalizzazione di una pubblicazione adeguata a contenere i diversi materiali prodotti dagli artisti residenti lungo il triennio, non escludendo momenti di restituzione pubblica del lavoro degli artisti.

I giorni di residenza sono improrogabilmente obbligatori sul luogo ospitante ai fini dello sviluppo dei progetti di ricerca.

Durante il periodo di residenza l'artista è libero di organizzare studio-visit ed incontri per divulgare la propria ricerca in concertazione con la direzione artistica.

Sono a carico dell'artista le spese di: viaggio e spostamenti, vitto, strumentazione e materiali necessari alla propria ricerca, eventuali produzioni; restano a carico di CARS l’alloggio, la messa a disposizione di locali di lavoro e studio, il sostegno possibile al fine di facilitare lo scambio con interlocutori locali o controparti istituzionali sul territorio, tutto l’operato di finalità divulgativa dell’iniziativa e dei suoi esiti.

 

Modalità di selezione: Come da tradizione, i progetti residenziali di CARS prevedono una doppia filiera di invito che considera due residenti distinti- A/B.

RESIDENTE A – artista selezionato su invito della direzione artistica di CARS

RESIDENTE B – artista selezionato tramite application al presente bando- partecipazione libera, aperta ad artisti maggiori di anni 25, di nazionalità italiana o residenti sul territorio nazionale, attivi professionalmente nell’ambito della pratica d’arte contemporanea, senza restrizioni di orientamento stilistico o media di preferenza.

APPLICATION: Invio esclusivamente a mezzo posta elettronica a info [at] carsomegna [dot] com entro e non oltre la

Deadline delle ore 00.00 del giorno 31 MAGGIO 2017

Dei materiali seguenti, riuniti in unico PDF di peso inferiore a 10Mb semplicemente impaginati al fine della migliore leggibilità possibile.

Ogni altra forma di trasmissione dei materiali o di invio sarà ignorata.

Non saranno considerati materiali inviati a mezzo file temporanei, link, link a siti personali, link a blog, dropbox o altro.

Per videoartisti o file sonori accetteremo in link diretto segnalato nel PDF di uno showreel della durata massima complessiva di 10 minuti o estratti audio della durata massima complessiva di 10 minuti, in riferimento ad eventuali abstract o impaginati di still da video inclusi ed esaustivamente descritti nel dossier PDF.

I tentativi di contatto preferenziale con le parti giudicanti saranno esplicitamente considerati motivi di esclusione dalla selezione.

Il formato PDF includere nell’ordine seguente-

 

  • Frontespizio con nome, cognome, numero di cellulare, indirizzo mail del candidato
  • Copia di un documento di identità del candidato
  • Cv del candidato
  • Documentazione dell’operato del candidato- MAX 10 cartelle.
  • Progetto inedito specificatamente destinato alla partecipazione al bando – MAX 2 Cartelle di testo, accompagnate da eventuali immagini, MAX 5 immagini.

 

CARS declina qualsiasi responsabilità sull’utilizzo di materiale coperto da copyright o altri diritti; per dati e file spediti e non pervenuti; per qualsiasi problema o circostanza che possa inibire lo svolgimento o la partecipazione alla presente call, si riserva implicitamente in accordo con i postulanti alla residenza, di poter impiegare a fini divulgativi, pubblicitari, culturali etc eventuali materiali inerenti la ricerca, l’operato e gli esiti del periodo residenziale dei candidati vincitori.

*Il bando annuale Funder35 è rivolto alle organizzazioni culturali senza scopo di lucro  impegnate principalmente nell’ambito della produzione artistica/creativa in tutte le sue forme.Il bando, promosso da 18 Fondazioni Associate ad ACRI  vuole rendere più solide e stabili le imprese culturali già avviate, fornendo loro opportunità di crescita e di sviluppo per favorire un migliore posizionamento sul mercato e una maggiore efficienza e sostenibilità. 

Mastronauta è tra le 57 organizzazioni vincitrici dell'edizione 1026 e premiate presso il Ministero dei beni e delle attività culturali.

Settori artistici: 
ALTRO