Share:

ISA Inteatro Summer Academy

Città: 
Polverigi (An)
Scadenza: 
27/04/2017
Bando di selezione aperto per la selezione di 10 artisti under 35 residenti in Italia

ISA Inteatro Summer Academy è un programma di perfezionamento artistico a carattere residenziale che si propone come piattaforma d’incontro tra 10 artisti italiani under 35 e alcuni artisti affermati (Geraldine Pilgrim – UK; Oscar Gómez Mata – CH ; Sonia Gómez  – ES; Francesca Pennini / Collettivo Cinetico – I; Tanya Beyeler e Pablo Gisbert/ El Conde de Torrefiel - ES), protagonisti della scena performativa contemporanea internazionale, a cui è affidata la conduzione di altrettanti workshop (per la durata complessiva di 300 ore di formazione) finalizzati allo sviluppo e rafforzamento delle competenze artistiche dei partecipanti.

L’obiettivo è favorire il perfezionamento professionale in ambito artistico, puntando sulla centralità della ricerca, sull’acquisizione di conoscenze tecniche e competenze creative finalizzate allo sviluppo delle capacità artistiche attraverso un percorso la cui specificità strutturale è data da una metodologia didattica integrata che fa leva sul meccanismo di rinforzo reciproco dell’apprendimento, della sperimentazione e del training.

ISA Inteatro Summer Academy è un progetto ideato e realizzato dall’Associazione Inteatro di Polverigi, nell’ambito del progetto “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” della SIAE, per permettere occasioni di incontro e lavoro tra giovani performer e artisti affermati sulla scena internazionale, al fine di promuovere e sostenere la creazione contemporanea.


DESTINATARI: Saranno ammessi a partecipare al programma un massimo di 10 artisti / performer di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti in Italia. È indispensabile la conoscenza della lingua inglese. La selezione è prioritariamente rivolta a danzatori, autori e performer con esperienze di danza / teatro fisico / circo.

SELEZIONE: La selezione verrà effettuata, ad insindacabile giudizio della commissione artistica di progetto, sulla base di una lettera di motivazione, di un curriculum dettagliato e di link video utili a comprendere l’universo artistico dei candidati.

CONDIZIONI: La partecipazione ad ISA_Inteatro Summer Academy è completamente gratuita. Inteatro copre ogni spesa relativa al programma: mentoring, viaggi, vitto e alloggio, spazi di lavoro, assicurazione.

TERMINI
: Le candidature dovranno pervenire entro le ore 23.59 di giovedì 27 aprile 2017 esclusivamente via email (max 2 MB, sono accettati solo gli allegati in formato .word, .pdf, .jpg) all’indirizzo isa [at] inteatro [dot] it
Le candidature dovranno includere: ALLEGATO A debitamente compilato e firmato, lettera motivazionale, curriculum vitae completo di contatti, link a materiali video, testi e foto di lavori precedenti o in fase di realizzazione. L’esito delle selezioni verrà comunicato ai partecipanti per email entro martedì 2 maggio.

Gli workshop saranno in lingua inglese e si svolgeranno presso Villa Nappi a Polverigi (AN), sede di Inteatro dal 13 maggio al 12 luglio 2017. Ogni workshop è intensivo, gratuito e con frequenza obbligatoria.

Scarica il bando integrale


Settori artistici: 
ALTRO