Share:

Al via la terza edizione del Premio Shanghai

Città: 
Italia - Cina
Scadenza: 
19/06/2017



Giunto alla terza edizione, il Premio Shanghai è rivolto a giovani artisti di nazionalità italiana e cinese tra i 18 e i 35 anni di età, selezionati da una commissione di esperti d’arte tramite bando di concorso. I vincitori, tre italiani e tre cinesi, trascorreranno un periodo di due mesi rispettivamente in Cina (a Shanghai) e in Italia (a Torino) ospiti in una residenza individuata dalle istituzioni promotrici. Durante tale periodo dovranno realizzare l’opera da loro proposta in fase di candidatura che, a conclusione del soggiorno, verrà presentata in una mostra dedicata.

Realizzato grazie all'intesa istituzionale tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, l’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, l’Istituto Garuzzo per le Arti Visive, insieme ai partner cinesi della East China Normal University - School of Design e dello Shanghai Promotion Center for City of Design, il Premio rappresenta un importante passo nello sviluppo dei rapporti tra l’Italia e la Cina favorendo la ricerca artistica in un’ottica di scambio culturale tra i due Paesi.

Il bando è pubblicato online sui siti web delle istituzioni promotrici del Premio (MIBACT www.aap.beniculturali.it; MAECI www.esteri.it, IIC Shanghai www.iicshanghai.esteri.it; IGAV www.igav-art.org; ECNU-SOD www.design.ecnu.edu.cn; SPCCD www.designshanghai.com) e sul sito dedicato al Premio Shanghai (www.premioshanghai.com).

PER INFO E CANDIDATURE: www.premioshanghai.com

Settori artistici: 
ALTRO