Share:

Premio Arte nella Natura - Celle Land Park

Città: 
Celle Ligure - SAVONA
Scadenza: 
10/06/2017
Il Comune di Celle Ligure e l’Associazione Arte in Cascina lanciano oggi un Bando dedicato agli artisti per realizzare due opere di Land Art da esporre nel territorio comunale.

 

Prende il via oggi il Premio “Artisti nella natura – Celle Land Park” promosso dal Comune di Celle Ligure, dall’associazione Arte in Cascina e grazie alla preziosa sponsorizzazione dell'Associazione Bagni Marini di Celle Ligure che ha fin da subito colto il valore ambientale, artistico e culturale del progetto e si è impegnata nella sua realizzazione.

Lo scopo è selezionare 2 artisti, residenti nella provincia di Savona, che realizzino opere di Land Art, l’arte fatta con materiali naturali come rami, legno, paglia, ecc., e inseriti nella natura, da esporre nell’area della Pineta Bottini di Celle Ligure ovvero in aree del territorio comunale. Il Comune di Celle Ligure, infatti, sta perseguendo lo sviluppo di un innovativo progetto culturale, denominato “Celle Land Park” che prevede la realizzazione di un’opera di Land Art da parte del riconosciuto artista del genere, il trentino Marco Nones, nell’area verde della Pineta Bottini di Celle Ligure, ai fini di valorizzarne la frequentazione da parte dei cittadini e dei turisti inserendo nuovi contenuti artistico-culturali.   

L’Amministrazione comunale ritiene altresì che a fianco dell’opera principale, che serve da catalizzatore, sia necessario coinvolgere anche altri soggetti per favorire un passaggio di esperienza e di capacità specifiche legate a questo genere tra artisti con “esperienza” e quelli che invece si approcciano per la prima volta a questo tipo di opere o che comunque non siano specificatamente artisti esperti in questo genere.

Il Premio “Artisti nella natura – Celle Land Park” è lo strumento per individuare altre progettualità artistiche complementari. Il Premio vuole coinvolgere il mondo dell’arte savonese in una progettualità creativa “dal basso” affinché giungano proposte artistiche e riflessioni per stimolare i cittadini e i turisti della località balneare ad una maggiore sensibilità sul tema della sostenibilità ambientale, uno fra i più importanti nel contesto moderno, molto sentito da parte della Amministrazione Comunale di Celle Ligure.

Il Bando di partecipazione al Premio “Artisti nella natura – Celle Land Park” si apre il 10 maggio e si chiude il 10 giugno    2017. I due artisti vincitori saranno definiti entro il 20 giugno. Le proposte devono essere inviate all’indirizzo email    info [at] comunecelle [dot] it.

Il modulo di partecipazione e tutte le informazioni sul Premio sono scaricabili dai siti www.comune.celle.sv.it e www.arteincascina.org.

Bando di concorso

Settori artistici: 
INSTALLAZIONI
INTERVENTI METROPOLITANI
SCULTURA