Share:

Bando internazionale di idee per la realizzazione dell'immagine coordinata del progetto "Portici di Torino" - Turismo, cultura e commercio

Città: 
Torino
Scadenza: 
24/09/2017

 

I portici di Torino rappresentano con i loro 12 chilometri senza soluzione di continuità un'attrattiva turistico-culturale di livello internazionale.

 

Sotto le arcate i mille esercizi commerciali considerati nella loro totalità e continuità formano una vetrina capace di richiamare da ogni latitudine i turisti più esigenti. Le eccellenze dei palazzi porticati, che raccontano l’architettura torinese dal XVII al XX secolo, unite a quelle dei numerosi locali storici e alle vetrine contemporanee con i marchi più prestigiosi della moda costituiscono un’attrazione unica.

Il bando internazionale di idee è il primo tassello concreto del progetto ‘Portici di Torino - Turismo, Cultura e Commercio’, creato da Fondazione Contrada Torino Onlus e finalizzato a valorizzare e alimentare la loro riqualificazione attraverso l’impegno diretto delle istituzioni locali, delle proprietà e soprattutto dei commercianti che assumono, in questa sfida, il ruolo principale. Nell’avviso si richiede ai partecipanti – nello specifico ai creativi della comunicazione - la realizzazione dell’immagine coordinata dei Portici di Torino.

 

Il bando – che può essere scaricato al link www.contradatorino.org/portfolio/portici-di-torino - ha come finalità la realizzazione del logotipo/marchio e dell’immagine coordinata per la comunicazione e la promozione del progetto “Portici di Torino”. La proposta selezionata potrà essere utilizzata dagli enti promotori per iniziative pubbliche senza scopo di lucro.

I portici di Torino, da quelli settecenteschi di via Po a quelli di via Roma realizzati negli anni Trenta del secolo scorso,  rappresentano un elemento unico e di valore assoluto per il patrimonio storico e architettonico della città - afferma Alberto Sacco, assessore al Commercio e Turismo della Città -. Per questo motivo la loro valorizzazione attraverso iniziative come il progetto "Portici Di Torino - Turismo, Cultura e Commercio’", che aiutano a diffonderne la conoscenza può sicuramente contribuire ad alzare ancora di più il livello di attrattività turistica del capoluogo piemontese, già oggi meta ogni anno per migliaia di visitatori, e al tempo stesso avere anche importanti ricadute per il sistema economico cittadino”.

 

Il progetto di valorizzazione dei portici e delle gallerie di Torino rappresenta una grande occasione per rilanciare un insieme di attrattive architettoniche, culturali, commerciali di portata internazionale.- sottolinea Germano Tagliasacchi Direttore della Fondazione Contrada Torino Onlus -. È tuttavia, anche, un'occasione unica per coinvolgere una comunità di commercianti, proprietari e cittadini in un dialogo che può generare innovazione sociale e culturale. La Fondazione Contrada Torino ha ,in questi quattro anni di gestazione del progetto, avuto modo di scorgere, con un lavoro assiduo porta a porta, i margini di questa imperdibile opportunità.

I portici erano stati costruiti per dotare le città di spazi pedonali coperti in cui sostare, socializzare e comprare ciò che offrivano le attività commerciali. Oggi sotto le stesse arcate si possono ammirare le bellezze di un centro storico sempre più apprezzato dai turisti e contemporaneamente ci si può dedicare allo shopping, alternando le tentazioni delle vetrine con le visite ai musei, la partecipazione agli spettacoli o la degustazione del cibo di qualità. Il progetto, condiviso con tutti i commercianti e le proprietà degli edifici porticati, si declina, nel 2017 e 2018, in due fasi operative: la prima è il lancio del bando l’altra è la costituzione di un ente no profit a cui spetterà il compito di consegnare agli aderenti gli esiti del bando. Contemporaneamente il Comitato Portici di Torino avvierà una serie di azioni di promozione e di rivitalizzazione dei portici con la creazione di eventi e occasioni di riappropriazioni collettive di tutto il sistema porticato torinese.

COME SI DECLINA IL PROGETTO: Al fine di coordinare l’intero progetto è necessario creare un brand e costituire il comitato ‘I portici di Torino’ un organismo non a scopo di lucro che si configura come un’organizzazione plebiscitaria i cui aderenti diventano soci e operano attraverso la relativa assemblea e con i propri organi rappresentativi per la progettazione e gestione di azioni specifiche per la valorizzazione dei portici e delle attività commerciali insediate.

Prime azioni: la creazione di una identità visiva dei portici di Torino in grado di sollecitare l’interesse di un pubblico internazionale e di attrarre tour operator e turisti. La costruzione di un brand attrattivo e pensato per il turismo culturale sarà realizzata attraverso il lancio di un bando internazionale rivolto ai creativi della comunicazione a cui sarà chiesto di studiare un logo, uno story-board per videoclip da diffondere sui social e un layout per la campagna di comunicazione per i locali commerciali aderenti al comitato e per il circuito mediatico nazionale e internazionale. Lancio di un sito web geolocalizzato e un app a uso degli aderenti al comitato in cui mappare le singole attività evidenziando le iniziative commerciali, le eccellenze che si possono offrire ai clienti, gli eventi per i turisti. Il sito web sarà un vero e proprio network, che rafforzerà la visibilità del singolo a vantaggio del sistema e viceversa. Ideare dei calendari di eventi e una comunicazione per diffondere la storia dei portici di Torino, quella dei palazzi, dei musei, degli spettacoli e delle attività commerciali.

IL BANDO: il Bando di idee per la creazione dell'immagine coordinata del sistema Portici di Torino  ha come finalità l'individuazione di una proposta in grado di interpretare gli aspetti, gli elementi fondamentali e le caratteristiche dei Portici di Torino, rappresentandoli attraverso un'immagine di impatto per dare un senso di percezione unitaria dell'intero sistema.

CHI PUO' PARTECIPARE: sono ammessi a partecipare al bando tutti i creativi della comunicazione come imprese, società e agenzie di grafica, design della comunicazione visiva, pubblicità e comunicazione; professionisti grafici, architetti, web e graphic designer che esercitano attività professionale; laureati e diplomati  presso istituzioni scolastiche legalmente riconosciute  e scuole di formazione post-diploma o di livello universitario a indirizzo  grafica e comunicazione, design, belle arti e artisti visivi.

 

Le proposte devono essere presentate via mail all’indirizzo contrada [dot] onlus [at] gmail [dot] com

 

LANCIO DEL BANDO: 5.07.2017 -  CONCLUSIONE: 24.09.2017

 

GLI ENTI PROMOTORI
Il bando internazionale, rivolto ai comunicatori, è indetto dal Comune di Torino, Area Commercio e Attività Produttive, Servizio Attività Economiche e di Servizio - SUAP - Pianificazione Commerciale con il coordinamento della Fondazione Contrada Torino Onlus.

 

INFO e DOCUMENTI PER PARTECIPARE AL BANDO

www.contradatorino.org 
www.comune.torino.it

 

Luisa Cicero

Gabinetto della Sindaca
Ufficio Stampa Giunta Comunale
Piazza Palazzo di Città 1 - 10122 - Torino
tel. +39.011/011.21932 mobile +39346/23.56.935
luisa [dot] cicero [at] comune [dot] torino [dot] it   
www.torinoclick.it    

 

Luca Pasquaretta

Capo Ufficio Stampa
Responsabile Comunicazione della Città di Torino
Tel. +39 011/011.21976; mobile+39335/6714580
luca [dot] pasquaretta [at] comune [dot] torino [dot] it
www.torinoclick.it

Settori artistici: 
DESIGN
INTERVENTI METROPOLITANI