Share:

Residenze per artisti emergenti: al via il progetto AMUSE

Città: 
Malta
Scadenza: 
25/10/2017



È stato lanciato il bando per la selezione degli artisti emergenti che parteciperanno al progetto europeo AMuSE - Artistic Multi Unique Sensorial Experiences. Saranno selezionati 4 artisti del panorama italiano al fine di dar loro la possibilità di ideare, presentare e completare un lavoro di ricerca artistica che investighi il campo dell’esperienza sensoriale utilizzando le arti visive e applicate. I colloqui finali per la selezione si svolgeranno a novembre presso il MÚSES Accademia Europea delle Essenze di Savigliano.

Quattro i paesi partner, Malta, Italia, Paesi Bassi e Lituania. I luoghi deputati saranno, rispettivamente, presso il Palazzo de la Salle (Valletta - Malta); presso il MÚSES Accademia Europea delle Essenze a Savigliano (Cuneo), il Castello di Racconigi a Racconigi (Cuneo),  e la città di Fossano; il Business Development Friesland-Inqubator di Leeuwarden in Olanda e il Dusetos Cultural Center/Art Gallery in Lituania.

Co-finanziato nel quadro del programma europeo Creative Europe 2014/2020, il progetto intende investigare il campo dell’esperienza sensoriale utilizzando le arti visive e applicate, esplorando l’eredità artistica dei diversi contesti che definiscono l’identità europea. Lo scopo è di migliorare la conoscenza sensoriale da un punto di vista tattile e propriocettivo attraverso il processo artistico. L’obiettivo è di approfondire la ricerca correlata ai dati sensoriali come fonte di pensiero e creatività. Si occuperà di svelare tradizioni culturali locali, promuovere l’integrazione dei sensi nel processo artistico.

I lavori realizzati saranno ospitati nei territori dei paesi coinvolti e in altri spazi ad alta visibilità e quindi riuniti in un’esposizione finale presso il Palazzo de La Salle (Malta) sede della Malta Society of Arts; questa sarà accompagnata da una conferenza che presenterà i risultati del progetto.

Le istituzioni coinvolte dal progetto saranno dunque Malta Society of Arts, Malta (www.artsmalta.org); Associazione Le Terre dei Savoia, Racconigi (Cuneo), Dusetos Culture Center/Art Gallery (www.dusetukultura.it) e il Business Development Friesland-Inqubator. Partner associati saranno inoltre la Easy School di Malta, la fondazione La Valletta 2018 e la lituana Antazaves Vaiku Globos Namai.

 

Il materiale informativo e il bando sono disponibili sui principali canali social e web dei rispettivi partner.
Per ulteriori informazioni è consultabile la pagina del progetto: http://www.visitterredeisavoia.it/it/progetti/amuse/

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 25 Ottobre 2017 alla e-mail: progetti [at] leterredeisavoia [dot] it

 

Settori artistici: 
ALTRO
ARTI VISIVE