Share:

Il progetto Artists@Work lancia una call per artisti che vogliono raccontare i cambiamenti sociali europei

Città: 
web
Scadenza: 
10/12/2017



Sei un artista e vuoi raccontare i cambiamenti sociali che attraversano l’Europa? Fino al 10 dicembre 2017 puoi partecipare alla call Artists@Work e avere l’opportunità di partecipare a un percorso formativo in Italia, Francia e Bosnia Erzegovina. Sarai accompagnato nella realizzazione della tua opera d’arte e parteciperai a laboratori, workshop e attività di mentoring online sotto la guida di 6 formatori artisti professionisti. Non finisce qui: le opere dei 120 selezionati saranno inserite in una campagna internazionale di comunicazione sociale.

Artists@Work. Creativity for Justice and Fairness in Europe: il progetto

Artists@Work è un progetto cofinanziato dalla call 2017 sui progetti di cooperazione di Europa Creativa. Il project leader è la Fondazione Unipolis, che insieme a Cinemovel Foundation, Libera, Ateliers Varan e Tuzlanska Amica sperimenterà un nuovo modello di formazione per lo sviluppo delle competenze digitali e cross-mediali dei giovani creativi. Attraverso diversi linguaggi e percorsi artistici (fumetto, illustrazione, fotografia e video), il progetto promuoverà una cultura della legalità e dell’impegno civile in Europa.

Artists@Work. Creativity for Justice and Fairness in Europe: il progetto in Italia

In Italia saranno Bruno Oliviero e Pietro Scarnera, con la squadra di Cinemovel, a guidare 20 film-maker più 20 fumettisti e illustratori alla scoperta di nuove forme di narrazione per raccontare illegalità, soprusi e ingiustizie sociali. Il percorso è formato da tre workshop, di cinque giorni ciascuno, che si terranno a Bolognaa partire da febbraio 2018 e di un’attività di mentoring a distanza, implementata attraverso una piattaforma web.
lavori realizzati saranno presentati in anteprima al festival di Internazionale a Ferrara nel 2018 e diffusi in Italia, Francia e Bosnia ed Erzegovina, attraverso una campagna di comunicazione internazionale promossa dai partner di A@W.

Per partecipare invia la tua candidatura entro le ore 18 del 10 dicembre 2017 all’indirizzo email candidature [at] cinemovel [dot] tv.

Il testo completo del bando lo trovi qui.