Share:

TAG. Tracce d'Arte Giovanile

Città: 
Gubbio
Scadenza: 
19/01/2018
Per il terzo anno l’Informagiovani di Gubbio organizza il Progetto “Tracce d’Arte Giovanile”. Il TAG è un progetto che seleziona, tramite bando, opere di giovani artisti (fascia d’età dai 16 ai 35), da esporre in vari punti del centro storico della città. Per la prima volta quest’anno è prevista una sezione dedicata alla Street Art e aperta agli artisti provenienti da tutta Italia. Le proposte devono essere inviate entro il 19 Gennaio.


Chi può partecipare?  Giovani Artisti (singoli o collettivi) di età compresa tra 16 e 35 anni residenti nella Zona Sociale 7 (Gubbio, Gualdo Tadino, Fossato di Vico, Sigillo, Costacciaro, Scheggia e Pascelupo) o studenti che frequentano Istituti di Istruzione Superiore con sede negli stessi Comuni.
Il bando prevede 6 aree espositive possibili, una delle quali specificatamente dedicata alla street art. Per la sezione dedicata alla street art non è previsto il vincolo di residenza dei partecipanti

Perché partecipare ?  Per far conoscere il frutto della propria creatività e per valorizzare le aree cittadine, supportati dal Comune di Gubbio nell’organizzazione, nell’allestimento e nella promozione.

Che tipo di opera posso realizzare ?  Un'opera generica o specificatamente pensata e realizzata per una delle aree espositive individuate. Il tema è libero. Non vi sono limiti di tecnica (pittura, scultura, installazione, video, fotografia, etc.). Non sono ammesse proposte rientranti nelle arti performative (recitazione,canto, ecc..).

Quali sono le aree espositive ?

  1. Sottopassaggio via Cavour e parcheggio ex Seminario (area Informagiovani)
  2. Sale espositive di via Lucarelli
  3. Sale espositive degli Arconi e Taverna dei Capitani in via Baldassini
  4. Via Fiume, letto ed area verde primo tratto cittadino del Camignano – zona ponte di S. Martino
  5. Sottopassaggio ascensori di via XX Settembre
    Per la street art
  6. Parcheggio Multipiano di San Pietro (almeno due pareti come indicato dal bando)


Durata del TAG ?  Le esposizioni saranno aperte al pubblico tra marzo e aprile 2018

Come posso partecipare ?  Inviando una email a protocollo [at] comune [dot] gubbio [dot] pg [dot] it, all’attenzione dell’Ufficio
Informagiovani, indicando nell’oggetto PARTECIPAZIONE CONCORSO “TAG Tracce d'Arte Giovanile”, entro venerdì 19 gennaio 2018.

E’ necessario ALLEGARE:

Scheda di adesione e descrizione del progetto da realizzare (Modulo di adesione)
Piccolo portfolio esemplificativo in formato digitale: almeno un'immagine di rappresentazione dell'opera in concorso – schizzo, disegno progettuale o foto dell'opera; massimo 3 immagini di opere fuori concorso che documentino altri progetti realizzati dal candidato/collettivo; nel caso di opere video si raccomanda di fornire un link. Fotocopia del documento di identità dell’artista o del referente del gruppo. Tutto il materiale dovrà essere inserito in una cartella (in file zip) che abbia per nome quello dell’artista o collettivo e non superare i 10 MB. La partecipazione è GRATUITA.

Se vengo selezionato/a ?  Per due settimane i cinque progetti selezionati saranno esposti nelle aree individuate e premiati con un contributo di 120,00€ lordi.
Al progetto selezionato per il Parcheggio Multipiano di San Pietro sarà riconosciuto un contributo di 1.500,00€ lordi.

PER PARTECIPARE SCARICA IL BANDO COMPLETO
Web: informagiovani.comunedigubbio.it
Facebook: Informagiovani Gubbio
Informagiovani, Sottopassaggio Via Cavour, 12
Tel. 075/9237530 - 502
Email: progettogiovani [at] comune [dot] gubbio [dot] pg [dot] it

Bando di concorso e modulo di partecipazione scaricabili a questo link

Settori artistici: 
ALTRO
ARTI VISIVE
FOTOGRAFIA
INSTALLAZIONI
PITTURA
SCULTURA