Share:

Al via il BANDO AF9 "Out of Left Field" per la FOTOGRAFIA

Città: 
Torino
Scadenza: 
15/03/2018
Nuovo Bando “Out of Left Field” per la Sezione Fotografia di AUTOFOCUS 9, il Concorso internazionale di VANNI Occhiali dedicato ai giovani artisti e alla libera creatività. Dopo la conclusione, nel mese di novembre 2017, delle selezioni per le Sezioni Mostra, Video e Performance, prende avvio il Bando per presentare le candidature e concorrere al Premio Fotografia

 

IL PREMIO AUTOFOCUS PER LA FOTOGRAFIA - PREMESSA
Al centro la ricerca fotografica contemporanea, intesa come linguaggio in divenire continuo, tra innovazione e sperimentazione. Una libera ricerca in cui l’identità della fotografia si rivela medium capace di andare oltre la sua definizione storica di genere, da un punto di vista concettuale, tecnico e di formalizzazione estetica e allestitiva. E incarna anche stilemi di altri linguaggi, facendo propri sguardi, ontologia, tecnica e pratiche della pittura, del video, della performance, della scultura, della musica.Quali sono le nuove possibilità, gli immaginari, le dialettiche, i percorsi che si aprono nell’ambito della riflessione spontanea e urgente che la fotografia sta compiendo su se stessa, a livello sia consapevole sia no?

IL TITOLO
Out of left field, proviene da una nuova espressione del linguaggio urban internazionale, e significa: unexpectedly, suddenly and surprisingly. L’espressione arriva da una terminologia tecnica del baseball. È un titolo che vuole indicare l’attenzione a tutto ciò che sta accadendo al di là dei territori convenzionali e conosciuti della pratica fotografica.

IL PROGETTO FOTOGRAFICO
Il progetto selezionato verrà presentato con una mostra personale presso il project space Autofocus all’interno della showroom VANNI a Torino in concomitanza con il Salone del Libro, a maggio 2018, corredato da un catalogo e usufruirà di contributo alla produzione di 500 Euro.

DESTINATARI DEL CONCORSO
Sono ammessi al concorso i progetti di artisti (singoli o gruppi) compresi tra i 18 e i 35 anni che risiedano in Italia o in un paese europeo. In caso di gruppi o collettivi artistici, tutti i componenti del gruppo dovranno possedere i requisiti indicati e i loro dati essere chiaramente riportati nel Dossier di Candidatura. Nella candidatura dovrà essere individuato un solo referente/capogruppo operativo che sarà l’unico responsabile e referente nei confronti degli Enti promotori.Coloro che avessero già presentato la propria candidatura negli scorsi anni possono ripresentarsi. Le candidature già inviate per la Sezione Fotografia del Premio entro Settembre 2017 saranno tenute in considerazione.

Scarica il bando completo

Settori artistici: 
FOTOGRAFIA