Share:

Eccellenze creative cercasi: con Compagnia di San Paolo torna il bando ORA! e nasce ORA!X dedicato agli under 30

Città: 
Torino
Scadenza: 
08/05/2018
Le candidature per la call al Bando saranno aperte fino a martedì 8 maggio 2018

 

La Compagnia di San Paolo, in prima linea nel sostegno ai linguaggi espressivi contemporanei, lancia due nuovi bandi per la creatività, con la determinazione di prendere parte attiva nel supporto e nella formazione di un vivaio di talenti di nuova generazione: il Bando "ORA! Produzioni di cultura contemporanea", rivolto a realtà solidamente strutturate, e - grande novità - il Bando "ORA!X Strade per creativi under 30", dedicato ai giovani artisti e progettisti.

Entrambi i bandi sono aperti a soggetti provenienti da tutta Italia ma i progetti dovranno svolgersi nel territorio di azione della Compagnia di San Paolo, Piemonte e Liguria.
I Bandi sono disponibili su: ora.compagniadisanpaolo.it

Il Bando "ORA!X Strade per creativi under 30".
Le candidature per la call al Bando saranno aperte sino a martedì 8 maggio 2018.

Candidarsi è semplice: la Compagnia di San Paolo mette in pratica dinamiche innovative per agevolare gli under 30 e aiutarli a superare le difficoltà lanciando una call in cui è sufficiente presentare il proprio curriculum vitae e una prima idea di progetto. Il bando si presenta come un percorso di premialità in cui entreranno soggetti selezionati, seguendo una formazione dedicata all'acquisizione di competenze specifiche, e al cui termine potranno costruire un progetto articolato e strutturato in ogni sua parte.
Il Bando è dedicato esclusivamente a persone fisiche, nate dal 1988 in avanti, ed è volto a stimolare lo sviluppo di produzioni culturali tra giovani e giovanissimi. I vincitori saranno resi noti entro il 30 novembre 2018 e i progetti selezionati dovranno concludersi entro 15 mesi dalla comunicazione del contributo accordato dalla Compagnia, che potrà coprire sino all'85% del costo del progetto con un contributo massimo di 30.000 euro.

 

Il Bando "ORA! Produzioni di cultura contemporanea", dedicato a enti solidamente strutturati.
Le candidature al Bando saranno aperte sino a mercoledì 18 luglio 2018.

Il Bando è aperto a bacini di creatività molto eterogenei: tutti gli enti di tipo no-profit, dalle realtà più istituzionali alle associazioni culturali, alle cooperative sociali e di spettacolo, dell'informazione e del tempo libero. I partecipanti dovranno presentare un progetto che sia espressione delle ricerche più recenti e più alte nell'ambito della cultura contemporanea, solido e completo per metodologia strutturata dal punto di vista progettuale, organizzativo e gestionale. Il bando introduce anche come criterio preferenziale di valutazione la partnership con soggetti e istituzioni internazionali, accanto alla partecipazione di enti già attivi sul territorio.
I vincitori saranno resi noti entro il 30 novembre e i progetti dovranno realizzarsi a partire dall'autunno 2018 e concludersi entro 15 mesi dalla comunicazione del contributo accordato dalla Compagnia, che potrà coprire sino al 75% del costo del progetto con un tetto massimo di 80.000 euro.

Settori artistici: 
ALTRO