Share:

XRIVISTA N.4, XDANISINNI

Città: 
Palermo
Scadenza: 
15/06/2018
Evento collaterale Manifesta 12, Palermo

 

XRIVISTA è alla ricerca di 5 giovani artisti per la costruzione del suo quarto numero, X=Danisinni.

 La rivista propone una open call per individuare 5 artisti, tra i 18 ed i 35 anni, con cui collaborare nella creazione del nuovo numero. Il numero sarà creato durante una residenza a Palermo dall’1 al 16 settembre 2018 nel quartiere Danisinni e si concluderà con una mostra di tutti i lavori realizzati.

La residenza farà parte degli eventi collaterali di Manifesta 12. Durante la residenza, gli artisti selezionati dovranno sviluppare dei progetti concepiti esclusivamente nel e per il quartiere e pensati per essere poi traslati sulle pagine della rivista. Il fine ultimo è la realizzazione della rivista.

Allo stesso tempo, l’équipe editoriale lavorerà sulla struttura grafica della rivista e al termine delle due settimane presenterà una prima bozza completa del quarto numero. Il tutto avverrà in un clima di continuo dialogo tra artisti, redazione e all’interno di uno spazio che sarà aperto al pubblico ed alla cittadinanza durante l’intero periodo di residenza.

Come per il terzo numero, X=PLAYGROUNDS, il quarto numero di XRIVISTA verrà sviluppato secondo un carattere site-specific. Le tre sezioni che compongono la rivista saranno tutte dedicate ai lavori che verranno prodotti nel corso della residenza. L’obiettivo sarà quindi di offrire al lettore un racconto a 360° sul rapporto tra artista e spazio di lavoro, processo di creazione delle opere e le opere stesse.

Il progetto da sviluppare nel corso della residenza dovrà essere realizzato a partire dal quartiere Danisinni (v. Allegato 1).

Materiali scaricabili qui 

Settori artistici: 
ALTRO
ARTI VISIVE
FOTOGRAFIA
INSTALLAZIONI
INTERVENTI METROPOLITANI
PITTURA
SCRITTURA
SCULTURA
TEATRO
VIDEO
VIDEO ARTE