Share:

Be Natural / Be Wild

Città: 
Biella
Scadenza: 
10/01/2020

 

Raccontare la natura attraverso l’arte esprimendo la propria creatività con tecniche e stili differenti, ma avendo al centro  la propria anima “wild”: sono questi i capisaldi del concorso “Be Natural/Be Wild” promosso nell’ambito del Festival Selvatica. Un invito filosofico-artistico oltre che un’interessante occasione per fare dell’arte un motore di trasformazione di comportamenti e attitudini.

La partecipazione è gratuita. Il concorso è riservato a pittori e disegnatori maggiorenni, italiani e stranieri residenti in Italia.

Per la partecipazione al concorso è necessario presentare i seguenti materiali:

- l’immagine dell’opera (definizione 300 dpi formato .jpeg);

- dimensione massima dell’opera: base più altezza 300 cm;

- didascalia dell’opera: titolo, tecnica, dimensioni;

- eventuale testo illustrativo dell’opera in concorso;

- breve curriculum vitae;

- 5 immagini rappresentative del proprio lavoro (definizione 300 dpi formato .jpeg);

- scheda di partecipazione con i dati relativi all’autore (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail).

Sulla base del materiale inviato la giuria, a suo insindacabile giudizio, selezionerà un numero adeguato di opere ai cui autori verrà richiesto di integrare con ulteriori materiali riferiti all’artista e alla sua produzione quali:

- curriculum vitae completo con evidenziate mostre sia personali che collettive, curatori e luoghi di esposizione;

- 10 ulteriori immagini di opere realizzate per meglio comprendere l’attività dell’artista.

Sono ammesse opere realizzate con qualsiasi tipo di tecnica su tela e su carta o altri supporti (disegno, pittura, incisione, acquerello, collage, etc). Risultano escluse la fotografia, la scultura, la videoinstallazione e qualsiasi altra forma espressiva diversa da quelle ammesse. L’opera non deve essere stata premiata in occasione di altri concorsi. È ammessa la partecipazione con un solo elaborato. I concorrenti si rendono garanti dell’originalità dell’opera presentata al concorso tramite dichiarazione autografa inserita nella scheda di partecipazione. Nell’eventualità in cui l’opera dovesse risultare già premiata in altri concorsi, ne verrà dichiarata l’esclusione.

Le opere dei 20 finalisti saranno protagonisti di una mostra collettiva all’interno di Selvatica 2020 e saranno inserite in catalogo.
Le opere che saranno selezionate per la mostra dovranno essere inviate alla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella (via Garibaldi 17 - 13900 Biella) previa comunicazione da parte della Fondazione stessa.Le spese di spedizione saranno a carico dell’artista, le opere dovranno essere già predisposte per l’allestimento senza ulteriori costi di allestimento a carico dell’ente organizzatore.

La documnetazione, pena l’esclusione, dovranno pervenire tramite e-mail entro le ore 17.30 del 10 gennaio 2020, all’indirizzo alberto [dot] panzanelli [at] fondazionecrbiella [dot] it, con oggetto: “Be Natural/Be Wild”, non verranno accettate altre modalità di invio del materiale per la partecipazione al concorso.

Allegati: