Share:

PLASTICA d’A-MARE | Call for Artist

Città: 
Roma
Scadenza: 
19/08/2019
Eco Festival plastic-free

C’è tempo fino a lunedì 19 agosto 2019 per partecipare alla CALL FOR ARTISTS lanciata da DOC Live – agenzia di eventi e di management artistico – nell’ambito di PLASTICAd’A-MARE: il primo eco festival plastic free di Roma, in programma dal 5 all’8 settembre al Porto Turistico. Un progetto-evento organizzato con la preziosa partecipazione di WWF ItaliaPolarQuest e inserito all’interno del programma dell’Estate Romana 2019, promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzato in collaborazione con SIAE.

Il concorso è dedicato ad artisti emergenti che vogliono mettersi in gioco con proposte innovative sul tema del riciclo della plastica, attraverso la presentazione di opere e/o di progetti estesi al design, alle installazioni, alla video-arte, alle arti performative e all’artigianato artistico.

I partecipanti avranno la possibilità di esporre le proprie opere o di esibirsi con le proprie performance durante il festival. La finale si svolgerà sabato 7 settembre e il vincitore sarà premiato con una borsa di studio di 1.000 euro. La serata sarà arricchita dall’esibizione della band Capone & BungtBangt, fondatori italiani della junk music, e dal live painting del celebre street artist Moby Dick.

PLASTICAd’A-MARE vuole essere un momento di sensibilizzazione e formazione sul tema dell’inquinamento massiccio della plastica a discapito dei mari, arricchito da un importante aspetto ludico, creativo e artistico. Attività e dibattiti si affiancheranno a performance, laboratori per grandi e piccini, workshop, live painting, installazioni site specific e concerti di esponenti della musica ecologica.

Location della manifestazione sarà il Porto Turistico di Roma insieme al territorio del X° Municipio con le sue aree naturali, il suo litorale, le riserve, ma anche la sua storia, con il suo borgo della suggestiva Ostia Antica: un contesto urbano da tempo impegnato a trovare una nuova identità schierata dalla parte della legalità e della voglia di rinascita.

Modalità di partecipazione e termini di consegna

- La call è aperta a tutti gli artisti di discipline eterogenee che propongono attraverso la loro arte un riutilizzo creativo della plastica. Condizioni necessarie per partecipare sono aver compiuto la maggiore età ed essere domiciliati sul territorio italiano.

- Ogni candidato dovrà effettuare l’iscrizione e l’invio del materiale entro e non oltre le ore 24:00 (italiane) del 19 agosto 2019, compilando il form d’iscrizione online presente sul sito www.plasticadamare.it.

- Il candidato dovrà inoltre esprimere la propria liberatoria nel trattamento dei dati e dei materiali inviati. Il materiale entrerà a far parte dell’archivio dell’organizzazione del festival e sarà promosso durante il festival stesso.

Per scaricare il modulo di autorizzazione al trattamento dei dati personali à https://plasticadamare.it/wp-content/uploads/Modulo_Autorizzazione_Generico.pdf

- Chiuse le iscrizioni, la giuria di qualità selezionerà i finalisti che entreranno di diritto nel cast della finale del contest che si terrà la sera di sabato 7 settembre al Porto Turistico di Roma

- Si consiglia di leggere attentamente il regolamento: www.plasticadamare.it/regolamento