Share:

IncontrArti

Città: 
Firenze
Scadenza: 
07/03/2020
CALL per giovani artisti e videoartisti 2020

Enti promotori

L’Associazione Museo Art Brut Firenze A.P.S. istituisce “IncontrArti”, call per giovani artisti realizzata in seguito alla vincita del bando “Giovani protagonisti per le Comunità locali 2019” in collaborazione con l’Associazione Diabetici Area Fiorentina, con il Circolo MCL San Bartolo a Cintoia, l’Ass.ne Passione Cinema ed il Centro Diurno Busillis S.M.A. Q4 Firenze.La call è finalizzata alla selezione di n° 4 progetti di giovani artisti che decoreranno i pannelli interni della sala del Circolo MCL di San Bartolo a Cintoia (FI) e alla selezione di n° 3 giovani videoartisti che presenteranno i loro corti realizzati con il cellulare, al fine di promuovere l’incontro e la socializzazione artistica con gli utenti del centro diurno Busillis nella realizzazione e decorazionedegli spazi del circolo che si propone di accogliere il pubblico giovane e diventare nuovo punto di riferimento artistico e culturale dell’Isolotto, quartiere dell’area urbana fiorentina.

Call per artisti

Per partecipare bisogna avere un’età compresa tra i 16 e i 40 anni compiuti.

Potranno partecipare singoli artisti o gruppi di artisti. Ogni partecipante o gruppo di partecipanti potrà presentare più bozzetti che dovranno avere come tema: “L’INCONTRO” che potrà essere interpretato liberamente dal partecipante, sia come incontro fisico sia metaforico.

Il concorso prevede la realizzazione di bozzetti per la decorazione dei pannelli interni presenti nella sala del Circolo MCL Q4 Firenze a tema Incontro, 2 pannelli delle dimensioni di 169 x 278 cm e 4 pannelli delle dimensioni di 178 x 293 cm, 6 in totale. Quattro dei quali verranno decorati dai giovani artisti selezionati dalla call e due saranno decorati dagli utenti del Centro Busillis anch’essi selezionati da un’esperta di arte in contesti riabilitativi. Gli artisti vincitori vedranno il propriolavoro in mostra sulle pareti del Circolo MCL San Bartolo a Cintoia Firenze e pubblicizzato sui canali social degli enti coinvolti nel progetto.

L’Ass.ne Museo Art Brut Firenze A.P.S. fornirà colori acrilici e pennelli (per qualsiasi info aggiuntiva scrivere a mabfirenze [at] gmail [dot] com ), non ponendo alcuna limitazione in base alla tecnica usata, qualora i progetti presentati prevedessero l’uso di altro materiale, non sarà posto un veto ma l’autore dovrà sostenere i costi del suddetto materiale aggiuntivo.La decorazione dei pannelli si realizzerà entro il 10 aprile 2020 presso il Circolo MCL San Bartolo a Cintoia Firenze.
Gli artisti saranno selezionati da una giuria di esperti del settore cinema e comunicazione visiva, dell’editoria, dell’arte figurativa, del design e della street art.

Il bando per la selezione dei bozzetti dei giovani artisti scade il 7 marzo 2020.

Per partecipare alla call, entro tale termine dovrà essere inviato tramite mail o a mano.

Tramite mail: mabfirenze [at] gmail [dot] comLa mail dovrà riportare la dicitura: IncontrArti 2020.

Inviare il bozzetto con la firma dell’artista,insieme dovrà essere allegata una descrizione sintetica della tecnica e delle modalità con le quali s’intende realizzare l’opera. Una breve descrizione dell’autore e dell’opera, fotocopia del documento d’identità del partecipante o del rappresentante del gruppo di artisti e la domanda di partecipazione, per i minorenni è obbligatoria l’autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le vecicorredata da recapiti.

Oppure a mano: c/o il Circolo MCL San Bartolo a Cintoia, via San Bartolo a Cintoia 32/D, 50142 Firenze.

Presentare in busta chiusa il bozzetto dell’opera con riportato sul retro il nome dell’autore o degli autori, con relativa firma. Al bozzetto dovrà essere allegata una descrizione sintetica della tecnica e delle modalità con le quali s’intende realizzare l’opera. Una breve descrizione dell’autore e dell’opera, fotocopia del documento d’identità del partecipante o del rappresentante del gruppo di artisti e la domanda di partecipazione, per i minorenni è obbligatoria l’autorizzazione deigenitori o di chi ne fa le veci corredata da recapiti. Sul plico dovrà essere indicata la dicitura: IncontrArti 2020.

Call per videoartisti

Per partecipare bisogna avere un’età compresa tra i 16 e i 40 anni compiuti.

Il concorso prevede la selezione di 3 video girati con il cellulare della durata massima di 15 minuti sul tema: “L’INCONTRO” che potrà essere interpretato liberamente dal partecipante, sia come incontro fisico sia metaforico.

Ognuno dei tre corti vincitori sarà proiettato prima di ciascun film, all’interno delle tre serate di cineforum conclusive il progetto e organizzate dall’Ass.ne Museo Art Brut Firenze tra Maggio e Giugno. Tutti i vincitori verranno premiati con un attestato di partecipazione e pubblicizzati sui canali social dei partner e degli enti coinvolti nel progetto “IncontrArti”.


Il bando per la selezione dei giovani videoartisti scade il 27 aprile 2020.

I video saranno selezionati da una giuria di esperti del settore cinema e comunicazione visiva, dell’editoria, dello spettacolo.

Per partecipare inviare tramite mail a: mabfirenze [at] gmail [dot] com con oggetto: Video IncontrArti 2020. Inviare il video (se misura meno di 20 Mb è possibile allegarlo alla mail, altrimenti occorrefornire un collegamento per il download diretto da WeTrasfer), una breve descrizione dell’autore/i e del video presentato, fotocopia del documento d’identità e la domanda di partecipazione oltre all’autorizzazione dei genitori in caso di minorenni.

Ulteriori informazioni o chiarimenti scrivere a: mabfirenze [at] gmail [dot] com