Share:

PRINT out of PRINT

Città: 
Catania
Scadenza: 
16/03/2020
Stampa fuori stampa - progettando nove forme di collaborazione tra la stampa e la moda in Sicilia

Oggetto del bando

Il presente bando è rivolto a tutti i professionisti nel campo della moda, della grafica, del disegno e dell’illustrazione ed è finalizzato alla selezione di un gruppo di partecipanti per il workshop Stampa fuori stampa. Lo scopo del workshop è di sperimentare con nuove forme di design e produzione della moda attraverso la contaminazione con la grafica d’arte e l’illustrazione. Il workshop si svolgerà il 16, 17 e 18 Marzo 2020 e sarà ospitato dall’Istituto di Grafica dell’Accademia di Belle Arti di Catania.

Contesto

Il workshop fa parte del progetto Stampa fuori stampa - progettando nove forme di collaborazione tra la stampa e la moda in Sicilia, finanziato dal British Council nell’ambito del programma Crafting Futures (Gennaio-Aprile 2020) e ha come obiettivo apportare nuovi modelli di cooperazione nel campo della grafica d’arte che mirano all’innovazione e alla contaminazione con altre discipline, in principale con la moda e l’illustrazione. Il progetto è stato ideato da Ruxandra Lupu e si svolgerà in collaborazione con Prof. Liborio Curione dell’Accademia di Belle Arti di Catania e Carmen Russo, CEO di Fablab Catania.

Metodologia e attività laboratoriale

Il progetto utilizza l'innovazione basata sul design (Design-Driven-Innovation) per favorire sinergie in grado di trasformare il modo in cui pensiamo e produciamo abbigliamento e accessori. In breve, si propone di generare nuove forme di produzione e distribuzione per l'industria della moda, utilizzando l’incisione come catalizzatore in grado di generare dei nuovi significati a livello estetico, etico, sociale, formale, tecnologico e di processo.Lo strumento principale di ricerca nell'ambito dell'innovazione basata sul design è la cocreazione (workshop per generare nuove idee e prototipi), un processo in grado di generare un significato "rilevante" attraverso un processo di prototipazione accelerata.

Il workshop esplora il modo in cui le pratiche tradizionali d’incisione sono capaci di generare nuovi modelli per il design e la produzione nel campo della moda, attingendo a concetti comeunico e seriale. Il format del workshop riprende il modello del hackathon, in cui specialisti di piùdiscipline si riuniscono per risolvere delle sfide specifiche, attraverso prototipi. Le tre giornatefull immersion (ore 9-18 con 1 ora di pausa pranzo) saranno articolate in 3 tappe principali, chepermetteranno di dare vita a delle idee e prototipi di prodotti di design, che operano al croceviatra la grafica d’arte e la moda. Alla fine del workshop saranno selezionati 10 progetti chesaranno materialmente realizzati all‘interno del Fablab Catania e faranno parte di una mostraallestita. In base ad successive disponibilità da concordare con l’ente finanziatore, sarà allestitaanche una mostra a Leeds o Londra (UK). Gli altri prototipi saranno caricati sulla piattaformadigitale del progetto, dove acquisteranno maggiore visibilità sul mercato e potranno essererealizzati in seguito a ordini digitali.

Modalità di partecipazione

Il numero massimo di partecipanti non-istituzionali è di 10. Il profilo dei partecipanti sarà sceltoin base all’esperienza maturata e alla motivazione dimostrata nella candidatura e deve ricaderenell’ambito della moda, del design, della grafica o dell’illustrazione. Lo scopo è quellod’incoraggiare l’innovazione inter-disciplinare attraverso la partecipazione di diverse figureprofessionali.La partecipazione è gratuita. Tutti materiali necessari per la realizzazione del modellolprototipoquali carta, matite, cartoncini etc. come anche materiali essenziali per la stampa (colore e lastre)e tessuti (tipo cotone) saranno messi a disposizione gratuitamente dagli organizzatori. Gliorganizzatori non si possono fare carico di materiali speciali. Nel caso in cui i partecipantinecessitano lavorare con materiali particolari, saranno loro stessi responsabili per l’acquisto.

Alla fine dei workshop i 10 migliori progetti saranno selezionati dalla commissione composta daitre organizzatori per essere realizzati materialmente all’interno del Fablab.

Per partecipare alla selezione, inviare la domanda di partecipazione (seguendo il modello nelfacsimile), il curriculum artistico (con eventuale link alla pagina web personale) e una breve lettera motivazionale (max. 1 pagina A4, formato PDF) a:liboriocurione [at] accademiadicatania [dot] com e mlrl [at] leeds [dot] ac [dot] uk.

Nella lettera si deve rispondere alleseguenti tre domande: Perché vorresti partecipare al workshop? Come possono secondo te,due campi diversi come la moda e la grafica dialogare nella luce di un futuro condiviso? Qualeaspetto tematico vorresti abbordare all’interno del workshop e come immagineresti di farlo?

Maggiori dettagli per la candidatura si trovano nel bando: https://ruluprojects.files.wordpress.com/2020/02/bando-workshop-pubblico.pdf