Share:

Premio Italia – Argentina per l’Arte

Città: 
Web
Scadenza: 
30/04/2020
Residenze di arte contemporanea in Argentina per due artisti under 35 di nazionalità italiana

 

Vista l'attuale emergenza sanitaria internazionale, l'edizione 2020 del Premio Italia-Argentina per l’Arte, che prevede un mese di residenza artistica a Buenos Aires, è riprogrammato a data da destinarsi.
Il termine ultimo per presentare la domanda di partecipazione è stato prorogato a  giovedì 30 aprile 2020, ore 23.59.

 

Al via l'edizione 2020 del Premio Italia – Argentina per l’Arte - Residenze per artisti emergenti di nazionalità italiana.


Due artisti italiani under 35 beneficeranno della possibilità di trascorrere un mese a Buenos Aires con il tutoraggio dell’Istituto Italiano di Cultura, in occasione della Fiera di Arte contemporanea ARTEBA (16-19 aprile 2020), vivendo un’intensa esperienza nella vivace realtà culturale della capitale argentina.


La domanda di partecipazione è consultabile online sul sito dedicato www.residenzeperlarte.com (sezione open call) a partire da venerdì 21 febbraio 2020. 


Le due borse prevedono un biglietto aereo a/r, l’assicurazione sanitaria e la copertura dei costi di alloggio, vitto e produzione delle opere da realizzare durante il mese di residenza.   Il Premio nasce in attuazione del Memorandum d’intesa tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana e il Ministero della Cultura della Repubblica Argentina. 

I promotori dell’iniziativa sono il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese (MAECI – DGSP), l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires e l’Istituto Garuzzo per le Arti Visive.
 
Il bando è pubblicato online anche sui siti della Farnesina; dell'IIC di Buenos Aires e dell'Istituto Garuzzo.