Share:

Premio Riccardo Prina 2020

Città: 
Web
Scadenza: 
25/05/2020
Concorso aperto a giovani fotografi dai 18 ai 40 anni

L’Associazione AMICI DI PIERO CHIARA, la famiglia Prina, l’Associazione degli Amici di Riccardo ricordano il critico d’arte e di fotografia Riccardo Prina (1969-2010) indicendo la X edizione del concorso internazionale di fotografia a lui dedicato, con il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia, con il sostegno e la collaborazione di Repubblica e Canton Ticino, Comunità di Lavoro Regio Insubrica, Comune di Varese, Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, Fondazione AEM gruppo a2a, Triennale di Milano, Museo MAGA Gallarate, Galleria Ghiggini 1822 Varese, Comitato Premio Claudio De Albertis e con la collaborazione del Cfp Bauer–AFOL Metropolitana. Il Premio è ideato dall’Associazione Amici di Piero Chiara ed è diretto da Bambi Lazzati.

Il racconto è parte basilare del Premio Chiara, premio letterario dedicato allo scrittore Piero Chiara e organizzato dall’Associazione Amici di Piero Chiara, giunto nel 2020 alla XXXII edizione.

Oggetto del Premio è “un racconto fotografico”: si richiede una sequenza fotografica da 3 a 6 scatti che abbia in sé un’idea di narrazione.

Partecipazione gratuita, riservata a fotografi dai 18 ai 40 anni. I partecipanti garantiscono che l’opera presentata è originale e inedita. Sono ammessi a concorrere anche i vincitori e i menzionati delle passate edizioni.

Per partecipare al Premio bisogna inviare entro e non oltre il 25 maggio 2020 esclusivamente via email all’indirizzo premioprina [at] gmail [dot] com la seguente documentazione:

  • una sequenza fotografica, da 3 a 6 scatti, che abbia in sé un’idea di narrazione, corredata da titolo
  • I singoli scatti in ordine di narrazione, tutto in formato .jpg
  • un testo di massimo 200 battute (spazi inclusi) che spiega il racconto fotografico
  • breve biografia discorsiva di massimo 300 battute (spazi inclusi)
  • fotocopia della carta d’identità e fotografia dell’autore
  • scheda di partecipazione, scaricabile al link sottostante, compilata