Luigi Sapienza

Altro
Arti Visive
Fotografia
Grafica E Illustrazione
Scrittura
Luigi
Sapienza
Città
Catania
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Catania
Età
40
Profilo

Luigi Sapienza è nato il 30 marzo 1984 a Catania. Animato sin da bambino da un'intensa e spontanea creatività, ha da sempre coltivato svariate attività espressive, le quali sono naturalmente maturate col tempo, arricchendosi anche per via di molteplici interessi culturali. Tali attività sono gestite dall'autore in chiave progettuale e interamente autodidattica. Le opere che ne derivano hanno tutte il fine comune di stabilire un rapporto collaborativo e costruttivo con i loro fruitori, sviluppando una dialettica visiva ed immaginativa che stimoli le capacità analitiche e critiche dei soggetti, in particolare la loro capacità di lettura e decodifica dell'immagine, intesa nella sua natura strettamente iconica  ma soprattutto nel senso più generale di critica della realtà circostante. Queste creazioni sono tutte concepite come belle, divertenti ed utili al tempo stesso, caratterizzate dalla fantasia e dall'ironia. L'elaborazione del progetto artistico cui fanno capo risale al 2004, attraversando poi negli anni seguenti naturali maturazioni ideologiche e tecniche.

Dopo gli studi classici presso il liceo catanese N.Spedalieri (1998 - 2003), ha conseguito nel 2007 la laurea triennale in Lettere Moderne, indirizzo Arti e Spettacolo (2003 - 2007), con voti 110/110 e lode, presso l'Università degli Studi di Catania. Successivamente, ha conseguito nel 2010 il diploma accademico di II livello in Pedagogia e Didattica dell'Arte presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia (2007 - 2010), con voti 110/110, e infine la laurea magistrale in Storia dell'Arte e Beni Culturali, presso l'Università degli Studi di Catania (2010-2013) con voti 110/110 e lode. Durante la permanenza veneziana ha approfondito sistematicamente le sue conoscenze storico-artistiche visitando moltissimi siti e città d'arte italiane, ed ha svolto attività di coordinamento didattico nell'ambito del suo corso di studi di Pedagogia e Didattica dell'arte (anni accademici 2008/09 e 2009/10), affiancando in una prima fase il prof. Giorgio Nonveiller. 

Nel 2003 ha partecipato in qualità di giurato giovanile AGISCUOLA alla 60° edizione del Festival del Cinema di Venezia, essendo risultato vincitore per la regione Sicilia del concorso AGISCUOLA per la critica cinematografica. Nel 2008 ha partecipato alla I edizione di Ri-Creazione, Biennale d'arte del riciclo promossa dal comune di Castelfranco Emilia (Modena), ricevendo una menzione speciale per l'assemblaggio di materiale vario "Incantatore disincantato da linguaccia". Nel 2013 ha partecipato alla mostra collettiva "Deep Vision" presso il centro fieristico-culturale Le Ciminiere di Catania (26-28 luglio) e ha tenuto una personale presso il Teatro Coppola di Catania ("Art Munnizza", 1-21 novembre). Nel 2014 ha partecipato alla collettiva "Mediterraneo" presso il Teatro Coppola di Catania (11-29 gennaio). Sempre nel 2014 ha tenuto una personale presso il Palazzo di Città di Zafferana Etnea ("Rottamanda Etnea", 25-27 aprile) e ha partecipato alla collettiva "Percezione dell'anima" presso la sala Agorà del Borghetto Europa di Catania (5-7- settembre). Ha poi tenuto un'altra personale presso il Teatro Coppola di Catania ("Rottamanda d'autunno", 5-29 novembre). Dal 2016 collabora come volontario col FAI-Fondo Ambiente Italiano (delegazione di Catania), e dal 2017 è impegnato in varie ricerche a carattere storico-artistico a Catania e nella relativa provincia.