Damiano Pernechele

Arti Visive
Design
Fotografia
Grafica E Illustrazione
Arte Pubblica
Scrittura
Damiano
Pernechele
Città
Casale di Scodosia
Nazione di nascita
italia
Provincia
Padova
Età
41
Profilo

Sono nato nel 1982 a Montagnana in provincia di Padova. Diplomato all’istituto d’arte “Corradini” di Este ho proseguito il percorso artistico laureandomi in scultura presso l’Accademia di Belle arti “Cignaroli” di Verona. Successivamente, spinto dal desiderio di apprendere ed analizzare le metodologie didattiche di insegnamento ho proseguito il percorso formativo a Venezia frequentando il corso di Laurea Magistrale in “Pedagogia e didattica dell’arte”.

Il percorso di studi si è concluso l’8 Ottobre 2010 con la discussione della tesi di Laurea Magistrale dal titolo “Arte come esperienza” con 110 e lode. Da anni progetto e animo laboratori artistici con bambini, ragazzi ed adulti in collaborazione con scuole, enti o Associazioni.

Considero l’arte una valvola di sfogo, una medicina salutare per il corpo e la mente, adatta a tutte le persone e a tutte le età. Nessuno nasce artista, pittore, scultore o architetto, tutti possono avvicinarsi all’arte imparando “con il fare” le tecniche artistiche. Nella nostra società dove tutto è difficile, tutto è complicato, dove la crisi ci penalizza, dove tutto sembra crollare.. ecco il ruolo fondamentale dell’arte: “ARTE come TERAPIA”. Il mio progetto è rendere l’arte accessibile a tutti, perché l’arte è di tutti e per tutti!