Daniele Lince

Cinema
Scrittura
Daniele
Lince
Città
Torino
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Torino
Età
39
Profilo

Daniele Lince (Novi Ligure, 16 maggio 1984) è regista, sceneggiatore e montatore italiano.

== Biografia ==

Nato a Novi Ligure nel 1984, già da bambino manifesta un interesse concreto per il cinema. Durante gli anni scolastici, dalle elementari alle superiori, partecipa ai laboratori teatrali proposti dalle scuole. Dai 12 ai 20 anni circa, realizza un serie di cortometraggi in cui recitano i suoi compagni di recitazione. In questi primi esperimenti cinematografici, lo affianca suo fratello Emanuele. Con lui dirige nel 2000 il mediometraggio ''Uno strano sogno'', selezionato al Sottodiciotto Filmfestival.

Dopo aver frequentato il Dams di Torino, nel 2006 si diploma in regia cinematografica alla Sdac - Scuola D'Arte Cinematografica di Genova. Il suo cortometraggio-tesi si intitola ''Non aspettarmi più'', ambientato a Genova, girato in bianco e nero su pellicola 16mm. Da quel momento, Daniele realizza circa un cortometraggio all'anno, lavorando con attori e troupe di talento, stringendo con alcuni di loro collaborazioni durature.

Vive a Torino dal 2016 e, oltre a sviluppare progetti personali, collabora come filmmaker con varie agenzie di comunicazione e ha realizzato spot commerciali per diverse aziende tra cui MontBlanc, Surace Wheelchairs, Maledetti Toscani, New Optic Italia.

Nel 2016 vince come miglior regista al Roma Cinema Doc con il cortometraggio ''The Mourners - Il Metodo Marcy'', scritto da Roberto Tomeo.

Con la regista e illustratrice Elena Beatrice sperimenta il genere documentario. Con lei dirige ''The Scientist of Sound'', un breve ritratto di Mulatu Astatke, il padrino dell'etio-jazz, ''Watch the Tempo'', docu-corto che ci porta nel backstage della Filarmonica del Teatro Regio di Torino e il lungometraggio ''Get Big'', il primo film documentario italiano che racconta lo sport Ultimate Frisbee.

Nel 2018 ''Get Big'' vince lo Special Prize allo Sport Film Festival e il Premio Pindaro all'Overtime Film Festival. Nello stesso anno, il digital distributor Under The Milky Way decide di distribuire il film.

Vincendo il contest Balkan's Gate, il 2018 è anche l'anno in cui dirige ancora con Elena Beatrice ''reVirgination'', cortometraggio che parla di amore, diritti delle donne e vecchie tradizioni. Ambientato a Shkodër, città nel nord dell'Albania, è una co-produzione italo-albanese. La sceneggiautura è basata su un soggetto di Roberto Tomeo ed è stata scritta a sei mani da Elena Beatrice, Daniele Lince e Roberto Tomeo. Il corto è distribuito da Prem1ere Film (festival) e da ShortsFit (vendite).

A gennaio 2019 il suo cortometraggio ''Il ragazzo che smise di respirare'', prodotto da Elena Beatrice con il supporto di Film Commission Torino Piemonte, è scelto dal Centro Nazionale del Cortometraggio per il programma ''Corti a scuola'', un'iniziativa per diffondere il cortometraggio come supporto didattico e propedeutico nelle scuole secondarie di I e II grado. Lo stesso corto, distribuito da ShortsFit, vince nei mesi successivi vari premi tra cui il Primo Premio nella categoria Visioni Ambientali del festival Visioni Italiane organizzato dalla Cineteca di Bologna e il Premio del Pubblico al gLocal Film Festival di Torino.

Nel 2019, da marzo a giugno, fa parte del FilmLab di OffiCine, un progetto dello Ied di Milano, dirigendo "Fulmini e Saette", un cortometraggio con Carolina Crescentini e Mario Sgueglia, presentato il 21 giugno al FuoriCinema di Milano, in selezione al Festival di Tavolara il mese successivo e vincitore del Festival CortoLovere a fine settembre. Come supervisore artistico del progetto figura Silvio Soldini (regista tra gli altri di "Pane e Tulipani", vincitore nel 2000 di nove David di Donatello e cinque Nastri D'Argento). Dopo diverse selezioni a festival italiani e internazionali, a luglio 2020 rientra tra i 10 cortometraggi della selezione finalista dei Nastri d'Argento.

Il 2019 è anche l'anno di "Un caso di coscienza", cortometraggio che produce e dirige con Elena Beatrice, realizzato con il supporto di Canon Italia e Film Commission Torino Piemonte. In sceneggiatura la stessa formazione di "reVirgination": Elena Beatrice, Daniele Lince e Roberto Tomeo.

A settembre dello stesso anno, un soggetto originale scritto da Matteo Tarditi per un cortometraggio di cinque minuti è finalista al contest “Occhi Sul Lago” indetto dal cortoLovere. Il festival supporta la realizzazione del corto e l’autore chiama per la regia la ormai consolidata coppia di registi Beatrice/Lince (con cui sviluppa anche la sceneggiatura, insieme a Sofia Falchetto). Il titolo del nuovo lavoro è “Monster Sitter”: si tratta di un mockumentary che segue la quotidianità del guardiano di un mostro lacustre. Il cortometraggio vince come miglior film del contest e si aggiudica il premio miglior regia al Corto Corrente Film Festival.

Nel 2020, con Beatrice, dopo aver diretto e montato il videoclip della canzone "MilanoMonAmour" di Godot., scrive e dirige "Verdiana", cortometraggio prodotto ancora da OffiCine (Milano), con Erica Del Bianco, Dario Leone e Angela Finocchiaro nei panni di una maestra zen un po' particolare. Finanziato da Parmigiano Reggiano, lo shooting ha avuto luogo durante il mese di giugno, in osservanza del protocollo per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19.

In risposta ad una call di Mediaset Infinity Lab, nel 2021 firma la regia con Beatrice di "Post Scriptum - Uno sguardo ottimista dalla fine del mondo", una docu-serie che unisce atmosfere sci-fi alla narrazione documentaristica di quattro storie, una diversa dall’altra ma legate da un unico tema: la capacità di reagire alle sfide dell’emergenza sanitaria. Protagonista della parte fiction è Barbascura X, divulgatore scientifico e youtuber. La serie è prodotta dalla torinese Grey Ladder ed è uscita su Infinity+ nel giugno 2021.  

== Vita privata ==

Dal 2018 è sposato con la regista e illustratrice Elena Beatrice.

== Filmografia ==

Post Scriptum - Uno sguardo ottimista dalla fine del mondo (2021) Verdiana (2020) Monster Sitter (2019) Un caso di coscienza (2019) Fulmini e Saette (2019) Il ragazzo che smise di respirare (2019) reVirgination (2018) Get Big (2018) Watch The Tempo (2018) filmABILE (2017) How To Become A Zombie (2017) The Scientist Of Sound (2017) Alone Together (2016) The Price (2015) Mario & Netta Show (2014) The Mourners - Il Metodo Marcy (2014) Little Gods - Piccoli dei (2013) Sesso droga & slot machines (2012) Pelle (2011) Carillon (2009) Noi giriamo in bianco e nero (2008) Non aspettarmi più (2006) Strani incontri (2004)

== Bio in English ==

Daniele Lince is a film director, screenwriter, and editor. He believes that stories can change the world and his goal is to find the best way to tell them. Since 2016 he has worked with Elena Beatrice as director/screenwriter duo. Their works have been selected by several festivals, including Nastri d'Argento, Visioni Italiane, and Giffoni Film Festival. Based in Turin (Italy), they move wherever their projects take them. Among their short films there are "Verdiana", a comedy about an unusual couples therapy, a special plant and a female Zen Master played by Angela Finocchiaro, "Fulmini e Saette" (eng. title: "Thunderbolts and Lightning Strikes"), starring Carolina Crescentini in the role of a superheroine, "Monster Sitter", a mockumentary about the daily life of the caretaker of a lake monster, "Il ragazzo che smise di respirare" (eng. title: "The Boy Who Stopped Breathing") about the bizarre plan of a boy who wants to save himself from pollution, and "reVirgination", an Italian-Albanian co-production about love, women's rights, and old traditions. In 2018 they produced and directed "Get Big", a feature documentary about Ultimate Frisbee. In 2021 they wrote and directed for Infinity+ "Post Scriptum - Uno sguardo ottimista dalla fine del mondo" (eng. title: "Post Scriptum - An Optimistic Look at the End of the World"), a docu-series combining sci-fi with the documentary narration of four different stories, linked by a single topic: the ability to react to the health emergency.