Emanuele Marchetti

Emanuele Marchetti

  • CINEMA
  • SCRITTURA
  • TEATRO

Nato a: Roma

Vive a: Roma - Roma

Età: 26

Curriculum Vitae

Biografia

 

Emanuele Marchetti nasce a Roma nel novembre del 1991. Fin da giovanissimo appassionato di letteratura sempre attivo nell’ambito teatrale con nuove ricerche in particolare nel teatro poetico.

Biografia completa
Durante gli studi universitari decide di approfondire un aspetto della sua vita che presto diventerà fondamentale. Inizia la sua formazione come attore presso il Teatro dell’Orologio dove entra a stretto contatto con il fermento teatrale romano conoscendo vari artisti del panorama contemporaneo. Una volta terminato questo ciclo di studi decide di iscriversi alle Officine Pasolini. Attore versatile, nell’ultimo periodo interpreta diversi ruoli: ora è un professore di una classe di borderline al confine con la disperazione(“La Classe” regia di Giuseppe Marini) ora un giovane omosessuale alle prese con il suicidio del suo migliore amico( “Chatters” scritto e diretto da Niccolò Matcovich) ora veste gli abiti sgualciti di Luca, attore che vuole convincere la fidanzata ad abortire per poi andarsene in tournée(“Maternità inattesa” regia di Valerio Puppo) adesso lo troviamo quasi irriconoscibile negli abiti femminili di Pierrette (“ Le cognate” regia di V. Cruciani)… Grazie per la breve presentazione, ma ora parlerei io! – Nell’ultimo anno, accanto a nuove esperienze registiche, con il mio gruppo ho realizzato uno spettacolo di poesia in forma concertistica che ha previsto un uso scenografico della musica. “L’ora dell’alt, concerto di voci su quattro corde” rimane uno dei miei più caratyteristici e principali lavori, progetto che vede l’imprescindibile collaborazione del giovane poeta Sacha Piersanti.

Sono attualmente attivo nel teatro di prosa, ma questo non mi impedisce di portare avanti i miei progetti per indagare sempre più a fondo me e il mondo e per conoscere nuovo artisti, magari con più esperienza, da cui poter imparare, attingere nuove idee o lavorare a nuovi progetti.

 

Attualmente vivo e lavoro a Roma.