Share:

Festival Nazionale del cabaret "Facce da bronzi"

Città: 
Reggio Calabria
Scadenza: 
30/04/2013
Sono aperte le iscrizioni per la prima edizione del Festival Nazionale del cabaret "Facce da bronzi" organizzato dall'associazione culturale arte e spettacolo Calabria dietro le quinte in collaborazione con il festival Cabareboli. Il Festival è finalizzato alla scoperta e alla valorizzazione di nuovi talenti nel campo del Cabaret e della comicità assegnando il prestigioso premio “Facce da Bronzi”. Il concorso è articolato in tre serate di selezione che si svolgeranno tra maggio e agosto nelle più suggestive località della Provincia di Reggio Calabria. In ogni serata si esibiranno 10 comici provenienti da ogni parte d'Italia che si sfideranno a colpi di battute per essere ammessi alla finalissima del Festival ad Agosto.

REGOLAMENTO

1. L'Associazione Culturale Arte e Spettacolo "Calabria dietro le quinte" con sede in Reggio Calabria (RC) in collaborazione con l'Associazione Cabareboli di Eboli (SA) organizza la prima edizione del Festival Nazionale del Cabaret "Facce da Bronzi".

2. La manifestazione si pone come intento quello di scoprire e valorizzare nuovi talenti nel campo del cabaret e della comicità nazionale.

3. Al Festival del Cabaret "Facce da Bronzi" possono partecipare  cabarettisti, imitatori, maghi, sosia, fantasisti, gruppi teatrali singoli o in gruppo, residenti in Italia e con un minimo di 2 anni di esperienza nel settore.

4. Per partecipare alle selezioni della I° edizione del Festival del Cabaret "Facce da Bronzi" è necessario iscriversi: compilando l'apposita scheda di iscrizione presente sul sito www.festivalfaccedabronzi.it o sul gruppo Facebook Festival del cabaret Facce da Bronzi, ed allegare alla stessa:
a) un curriculum artistico (del singolo o del gruppo);
b) due fotografie (jpeg o tiff, 300 dpi);
c) una registrazione video di non oltre 7 minuti (di una propria esibizione artistica). Il video potrà essere caricato nell'apposita pagina youtube del Festival oppure inviando un link dello stesso.

Il materiale potrà essere inviato:
    -tramite posta elettronica info [at] festivalfaccedabronzi [dot] it
    -tramite mezzo posta ordinaria all'indirizzo: Associazione
    Culturale "CALABRIA DIETRO LE QUINTE" - via Padre Moscato n° 17
    - Arangea – cap. 89131 - REGGIO CALABRIA (RC).

Le iscrizioni devono pervenire entro e non oltre il 30 APRILE 2013.

5. L'iscrizione al Festival é gratuita.

6. Tutto il materiale pervenuto non verrà restituito e sarà inserito nella banca dati dell'Associazione "Calabria dietro le quinte".

7. Dall'esame del materiale pervenuto l'associazione "Calabria dietro le quinte" selezionerà i nomi di coloro che parteciperanno alle selezioni che si terranno nei mesi di maggio-luglio 2013 in teatri e piazze della Provincia di Reggio Calabria. La prima selezione sarà l'8 MAGGIO presso il cine-Teatro Odeon di Reggio Calabria. La data di esibizione del concorrente verrà comunicata preventivamente via e-mail o telefonicamente.
Tutti i concorrenti debbono essere presenti entro le ore 16,00 del giorno concordato per la loro esibizione.

8. Ogni concorrente avrà a disposizione un tempo minimo di 5 minuti e max 7, garantendo l'originalità dei numeri proposti ed assumendosi la piena responsabilità della propria esibizione.

9. Al termine di ogni serata di selezione una giuria tecnica sceglierà i nomi degli artisti che parteciperanno alla fase finale del Festival.

10. La fase finale della I° edizione del Festival del Cabaret "Facce da Bronzi" avrà luogo nel mese di AGOSTO 2013 in un Comune della Provincia di Reggio Calabria (sono in fase di definizione la data e la location).

11. Gli artisti ammessi a partecipare alla fase finale del festival avranno a disposizione un tempo massimo di 8 minuti e dovranno obbligatoriamente presentare un nuovo pezzo garantendo l'originalità e assumendosi la piena responsabilità della propria esibizione.

12. L'associazione "Calabria dietro le quinte", non risponde di eventuali testi o situazioni sceniche lesive alla morale, alla religione, a persone e a quant'altro previsto dalle vigenti normative di legge in merito.

13. L'ordine di uscita dei concorrenti sarà deciso attraverso un sorteggio che si effettuerà nei giorni precedenti la serata di semifinali e della finale. Le operazioni di sorteggio saranno filmate e pubblicate sul sito internet.

14. Una giuria tecnica composta da operatori del settore e da personalità del mondo dello spettacolo, della cultura e delle istituzioni decreterà il vincitore del premio "Facce da Bronzi 2013"; Mentre una giuria popolare, assegnerà il premio del pubblico.

E' prevista l'assegnazione dei seguenti premi:
1° classificato – Premio "Facce da Bronzi" (Targa + contratto di 1.000 euro)
2° classificato – Targa + 350 euro
3° classificato – Targa + 200 euro

E' prevista inoltre, l'assegnazione dei seguenti riconoscimenti:

    -Premio del pubblico
    -Miglior testo
    -Premio della critica
    -Premio Originalità
    In caso di parità tra concorrenti per l'assegnazione dei premi
    risulterà vincitore il concorrente più giovane.

15. Il verdetto delle giurie sia per quanto riguarda le selezioni che per la finale è inappellabile.

16. Le schede di votazione saranno tenute a disposizione dei concorrenti per 30 giorni, a partire dal giorno successivo al Festival presso la sede dell'Associazione "Calabria dietro le Quinte" in Reggio Calabria.

17. Il Vincitore del Festival 2013, deve garantire la sua presenza ed effettuare un'esibizione nella serata inaugurale o durante il festival 2014, con il solo rimborso spese che non sarà superiore a € 250,00.

18. Per tutti i concorrenti ammessi alle selezioni non é previsto alcun rimborso spese. Per i concorrenti partecipanti alle selezioni del festival che copriranno una distanza superiore a 400 km da Reggio Calabria è previsto vitto (cena) e alloggio per il giorno della loro esibizione.
Per tutti i concorrenti ammessi alla fase finale l'organizzazione sarà lieta di offrire vitto e alloggio in hotel per il giorno della manifestazione.

19. Tutti i diritti sono riservati. Le riprese televisive, l'eventuale messa in onda del festival nella sua globalità o in parte, la diffusione di notizie, immagini ad esso relative sono di totale ed esclusiva competenza dell'associazione "Calabria dietro le quinte".

20. L'associazione "Calabria dietro le quinte" si riserva la possibilità di modificare il presente regolamento, per necessità e previo avviso ai partecipanti per tutto quanto possa essere indispensabile per la buona riuscita del festival.

21. I concorrenti che si iscrivono per partecipare al festival "Facce da Bronzi" accettano il presente regolamento in tutti i suoi punti nessuno escluso, ed autorizzano l'associazione al trattamento dei loro dati personali ai sensi del D.L. 196/2003 e ad essere video-ripresi e fotografati durante le esibizioni (selezioni e finale).

Scarica il bando

Settori artistici: 
THEATER