Share:

BANDO C.A.R.S per realizzazione di un’opera d’arte pubblica permanente per la Città di Omegna.

Città: 
Omegna
Scadenza: 
10/03/2018
Dopo la realizzazione nel 2014 dell’opera d’arte pubblica “V” di Simone Tosca dipinta sulla facciata di una palazzina lungo il torrente Nigoglia e la recente inaugurazione (maggio 2017) dell'installazione scultorea “Il tuo nome è per sempre” di Giacomo Lion collocata nel nuovo Parco Lamberto, C.A.R.S – Cusio Artist Residency Space in collaborazione con l’Associazione Culturale Mastronauta propone un nuovo Concorso per la realizzazione di una terza opera pubblica permanente per la Città di Omegna che verrà realizzata con il contributo della Fondazione CRT (Bando Esponente 2017).

Dopo la realizzazione nel 2014 dell’opera d’arte pubblica “V” di Simone Tosca dipinta sulla facciata  di una palazzina lungo il torrente Nigoglia  e la recente inaugurazione (maggio 2017)  dell'installazione scultorea “Il tuo nome è per sempre” di Giacomo Lion  collocata nel nuovo Parco Lamberto, C.A.R.S – Cusio Artist Residency Space in collaborazione con l’Associazione Culturale Mastronauta propone un nuovo Concorso per la realizzazione di una terza opera pubblica permanente per la Città di Omegna che verrà realizzata con il contributo della Fondazione CRT (Bando Esponente 2017).

In accordo con l'amministrazione della Città di Omegna, l'intervento di arredo urbano sarà  collocato presso la rotonda panoramica, prospicente al porticciolo di Bagnella, in località Bagnella, Lungolago Gramsci Omegna.  L'opera d’arte dovrà essere fruibile in forma di seduta pubblica, in armonia con il contesto ambientale, con la poetica tematica del Lago d’Orta e con l'identità   storico/artistica/paesaggistica inerenti la città di Omegna stessa - tradizioni, vicenda industriale, paesaggio, personaggi di rilievo, etc.

Data di chiusura per la presentazione delle candidature sarà il 10 Marzo 2018. I progetti saranno vagliati da una Commissione giudicatrice composta da professionisti del settore in concertazione con gli assessorati del Comune di Omegna e i rappresentanti del Consiglio di Quartiere di Bagnella. L’opera d’arte pubblica sarà inaugurate entro l’autunno 2018.  Il bando è dunque rivolto ad artisti, architetti, designer, decoratori, scenografi, creativi senza limiti di età.

C.A.R.S. (Cusio Artist Residency Space) progetto  promosso da Mastronauta e co-diretto da Lorenza Boisi e Andrea Ruschetti, dal 2010 opera nella promozione e divulgazione della cultura artistica contemporanea, nazionale ed internazionale, sul territorio del VCO.  C.A.R.S. manifesta la necessità di perpetuare la “semina” culturale sul territorio, incrementando la sensibilità locale nei confronti del linguaggio artistico, approfondendo la relazione diretta tra la popolazione e lo scenario culturale internazionale.

Il nuovo bando permette la realizzazione di una terza opera d’arte pubblica permanente per la Città di Omegna; indicazione storico culturale e valore aggiunto di carattere turistico per la città; nonché, punto cospicuo di riconoscibilità e simbolo di integrazione rispetto alle tipicità storicizzate del territorio.

Un intervento d’arte pubblica costituisce emblema di senso storico, di consapevolezza e valore formativo. Non puro decoro ma, cardine di socialità, che subentra nel quotidiano dei cittadini; godibile attraverso libera fruizione.

Il bando è scaricabile sul sito di C.A.R.S.

C.A.R.S. Cusio Artist Residency Space | info [at] carsomegna [dot] com |
www.carsomegna.com

Settori artistici: 
METROPOLITAN ART